ULTIMO – IL TOUR 2022 SOLD OUT NEL NOME DELL’AMORE E DELLA GRATITUDINE
Il 17 Luglio è atteso a Roma al Circo Massimo già sold out, per il suo Ultimo Tour 2022.
Per l’anagrafe è Niccolò Moriconi, ma per tutti è Ultimo, il giovane cantautore romano diventato noto dopo il secondo posto al Festival di Sanremo 2019, con “I tuoi particolari”, proveniente da Sanremo Giovani. Talentuoso, nel panorama musicale italiano. Carattere schietto, istintivo, empatico, incontrollabile, aperto “Esprimersi d’istinto è spesso troppo pericoloso” – riferisce.
Ultimo non tratteggia soltanto emozioni, non scrive solo canzoni d’amore e di sentimenti ma pensando a tutti coloro che vivono nelle incertezze, nelle fragilità, che non hanno un domani sicuro, sottolinea gli stati d’animo, le zone d’ombra e fragilità umane con il coraggio di alzarsi ogni mattina, del valore della resilienza, di andare avanti e superare le difficoltà del quotidiano. L’artista ha celebrato molto spesso i sentimenti con un tratteggio emozionale intenso e profondo, cantando l’amore nella sua quotidianità – come in questo testo in particolare – nei piccoli gesti che sembrano insignificanti e che invece racchiudono in sé l’autenticità e la purezza di una relazione. I sentimenti, quanto di più importante ci sia nel bagaglio della nostra anima e Ultimo lo sa bene. Un riscatto sociale, il suo, dopo tanta fatica e gavetta, emozioni che ce lo rendono empatico, vicino, prossimo. Le sue canzoni ci raccontano di un inguaribile e tenero romantico che ne ha passate tante, così come tutti noi, per arrivare dov’è adesso e vivere del sogno coltivato. Come un giardino che fiorisce.
La recente collaborazione con Ed Sheeran e la pubblicazione del nuovo singolo “Vieni nel mio cuore”:
Un duetto inedito, quello del cantautore britannico e dell’artista romano, per il brano 2Step anticipato – come ricordavamo in altre news – da un incontro virtuale durante una diretta Instagram che ha mandato in delirio i tantissimi fans dei rispettivi artisti.
“Vieni nel mio cuore” è il nuovo singolo uscito a fine maggio, con un titolo di buon auspicio sia per l’artista che intraprende 15 date di un Tour sold out sia per la musica in ripartenza, rimessa al centro di tutto, del lavoro e della valenza. La musica non è soltanto la colonna sonora della vita di ognuno di noi ma lavoro per tantissime persone. “La canzone per i nostri stadi” come l’ha definita il cantautore durante la presentazione del brano, inserita nella scaletta dei concerti.
L’artista romano ha fin da subito scalato le classifiche con le sue hit, riempito stadi e palazzetti durante i suoi concerti, tradizione inaugurata proprio nel 2018 con il suo Peter Pan Tour. Un percorso inizialmente, apparentemente in salita. Tanti piccoli lavori, prima del successo, prima che il sogno coltivato di vivere con la sua musica prendesse forma. La tenacia, il lavoro, umiltà e passione hanno reso coriaceo il giovane cantante. La sua richiesta di partecipazione a X-Factor e Amici fu, all’epoca, scartata così come il suo primo brano inviato a Sanremo; una strada in salita che rende giustizia al suo nome d’arte, un percorso artistico ed umano ancor più significativo insieme al suo successo. Un secondo posto, a Sanremo 2019, che gli offre il trampolino di lancio e un grande successo radiofonico.
Il rapporto con il pubblico, il ritorno all’abbraccio con i fans:
“La mia vera vittoria sono le persone, non è descrivibile l’empatia e la connessione emotiva che si crea tra me e la gente durante il concerto. Posso solo dire grazie, ringraziare all’infinito per la fiducia”. E ancora, sempre a proposito del ritorno ai live e dell’abbraccio con il pubblico “Io vivo per i concerti. Noi crediamo davvero nelle favole, noi siamo quelli che si dicono ancora ‘ti amo’ stretti in un vicolo, noi crediamo ancora che un sorriso e un bicchiere di vino bastino per essere felici”
La musica al centro di tutto, dopo due anni di emergenza sanitaria:
“Negli ultimi due anni ho pensato ai concerti ogni momento della giornata, ogni cosa che faccio la faccio pensando ai concerti – ha spiegato -. La bellezza è che siamo qui adesso, finalmente posso dare un senso alla mia vita”.
Non “ultimo” nelle vendite, al suo attivo ha 4 album, 40 dischi di platino già all’attivo e 20 dischi d’oro. Inoltre, oltre un miliardo di streaming e visualizzazioni:
Ha iniziato a studiare musica a Roma, presso il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia, fin da bambino. E’ stato l’artista più ascoltato d’Italia su Spotify nel 2019. Amante dei tattoo, Uno dei suoi primi tatuaggi è stato il volto di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, uno degli artisti che più lo ha ispirato nella musica, nella ricerca e nella composizione del testo.
L’abbraccio con il suo pubblico, il pienone negli stadi:
Dopo le prime tre date di grande successo e pubblico, l’abbraccio con i suoi fans, biglietti polverizzati in poche ore, anche la data di Bari. Grande attesa, dicevamo, per il 17 luglio prossimo al Circo Massimo con biglietti già esauriti, luogo iconico e suggestivo appena varcato dal grande Vasco. Restano pochi biglietti ancora per la data di Ancona, il 17 giugno, il secondo live a Napoli il 26 giugno e pochissimo ormai per la doppia data di Catania, 11 e 12 luglio. Il Tour è organizzato da Vivo Concerti.
Si ringrazia Ultimo Records
Vivo Concerti www.vivoconcerti.com
PH: Damiano Giangaspero per Tuttorock
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).