Tuttorock_InMemory-Fred Buscaglione
All’alba del 3 febbraio 1960 scompare tragicamente Fred Buscaglione. Il cantautore torinese rientrava da un night in cui si era esibito e si scontrò con un camion carico di porfido, inutili i tentativi di tenerlo in vita, Buscaglione arrivò troppo tardi in ospedale.
Una vita vissuta sempre col piede sull’acceleratore, appassionato di musica sin da bambino, iniziò ad esibirsi come cantante jazz e polistrumentista fin dall’ adolescenza.
Le sue canzoni negli anni 50 erano popolarissime ed era richiesto da cinema, tv e pubblicità; tra i suoi successi: “Guarda che luna”, “Eri piccola così”, “Che bambola”… E tante altre.
Il suo swing, i suoi baffetti alla Clark Gable, i suoi gessati e il suo cappello ispirati ai gangsters americani erano i suoi marchi di fabbrica.
Fred Buscaglione è ancora oggi, con i suoi brani, sinonimo di un’ Italia spensierata e semplice.
Fred Buscaglione (Torino 23 Novembre 2021- Roma 3 Febbraio 1960)
A cura di Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.