STORIES – JOHN LENNON e la cover di “Stand by me”

JOHN LENNON STAND BY ME

Chi non conosce il brano Standy by me? Il quarto più grande successo radiofonico del secolo scorso, brano in cui si sono cimentati molti artisti, ma la cover che tutti conoscono e tramite la quale hanno scoperto il brano è quella incisa di John Lennon, meno drammatica rispetto alle precedenti ma capace comunque di trasmettere energia emozione e gioia sia nell’ascoltarla che nel cantarla. Non tutti conoscono probabilmente l’origine del motivo che portò Lennon a incidere una cover del brano.

Non erano giorni felici per Lennon che separato da Yoko Ono, aveva preso casa a Los Angeles con la sua segretaria May Pang, e gli anni cinquanta stavano tornando di moda dopo l’uscita del film American Graffiti e grazie alla programmazione in tv del celebre Happy Day. In questo contesto Lennon accettò di registrare un disco di cover di classici rock’n’roll come sua prossima uscita e includervi tre canzoni facente parte del catalogo di Morris Levy, detentore dei diritti della canzone di Chuck Berry “You can’t catch me” che aveva trascinato Lennon in un’accusa di plagio dopo l’uscita di “Come together” che richiama lievemente il brano dello stesso Barry.

Dopo una travagliata produzione il disco vide la luce nel febbraio 1975, quando ormai la nostalgia per gli anni cinquanta andava scemando e già David Bowie e Bryan Ferry avevano pubblicato progetti simili sciupando l’effetto novità/retrò che doveva appartenere anche a Lennon e Levy. Dopo poco l’uscita dell’album Rock’n’roll Jhon Lennon e Yoko Ono si riunirono e successivamente lei rimase incinta di Sean Lennon che nacque l’8 ottobre dello stesso anno, giorno del 35° compleanno di John.

LEONARDO DeLARGE

Testo:
When the night has come
And the land is dark
And the moon is the only light we see
No I won’t be afraid
No I won’t be afraid
Just as long as you stand, stand by me

And darling, darling stand by me
Oh, now, now, stand by me
Stand by me, stand by me

If the sky that we look upon
Should tumble and fall
And the mountain should crumble to the sea
I won’t cry, I won’t cry
No I won’t shed a tear
Just as long as you stand, stand by me

And darling, darling stand by me
Oh, stand by me
Stand by me, stand by me, stand by me

Whenever you’re in trouble won’t you stand by me
Oh, now, now, stand by me
Oh, stand by me, stand by me, stand by me

Darling, darling stand by me
Stand by me
Oh stand by me, stand by me, stand by me