STORIES – Come nacque Happy Xmas (War is over) di John Lennon e Yōko Ono
Natale significa (o dovrebbe significare) fratellanza, ferie di qualche giorno dal lavoro, ahimè regali e anche musica, e ovviamente a tema. In questo articolo voglio parlarvi della storia di uno dei pezzi per eccellenza del periodo natalizio: Happy Xmas (War Is Over) firmato Lennon/Ono, coppia che non ha di certo bisogno di presentazioni. Siamo a New York, è il 1971, la guerra del Vietnam continua da sedici anni e la situazione è sempre più disastrosa. Nel 1971 è passato un anno dallo scioglimento dei Beatles e Lennon è sempre di più un attivista della pace nel mondo, mutando da rock ‘n’ roll star a personaggio “scomodo”, di conseguenza iniziano anche suoi problemi con il governo americano il quale gli nega il permesso di soggiorno. Questa sua posizione pacifista è sempre stata appoggiata dalla sua compagna di vita, e già da anni sua collaboratrice in musica, Yoko Ono.
«Marciare andava bene per gli anni Trenta. Oggi bisogna usare metodi diversi. Tutto ruota intorno a una sola cosa: vendere, vendere, vendere. Se vuoi promuovere la pace, devi venderla come se fosse sapone. I media ci sbattono continuamente la guerra in faccia: non soltanto nelle notizie ma anche nei vecchi film di John Wayne e in qualsiasi altro dannato film; sempre e continuamente guerra, guerra, guerra, uccidere, uccidere, uccidere. Così ci siamo detti: “Mettiamo in prima pagina un po’ di pace, pace, pace, tanto per cambiare… Per ragioni note soltanto a loro, i media riportano quello che dico. E ora sto dicendo “Pace”» spiegherà in un’intervista Lennon.
Nel marzo del 1971 la coppia pubblica Power to the People, ballata folk che in breve si impone come inno pacifista, uno dei primi, seguirà di qualche mese l’album e l’omonima titletrack Imagine. John Lennon sa bene che il vero significato del Natale si adatta perfettamente a un contesto di diffusione di un messaggio pacifista, pace in cui tutto è in armonia tra i popoli, lasciare la guerra, il disprezzo e le paure di un anno che sta per terminare e dare spazio alla pace e alla tolleranza.
Nasce quindi con questa idea uno dei brani natalizi più celebri: Happy Xmas, pubblicato il 6 dicembre 1971. Anche se incisa nel 1971 negli Stati Uniti arriva in Europa esattamente un anno dopo; per la composizione la coppia si ispirò a un vecchio brano folk tradizionale “Stewball“, interpretato in passato da numerosi artisti. All’inizio del brano, Lennon e Ono augurano un buon Natale ai loro due figli, rispettivamente Julian e Kyoko, dai quali all’epoca vivevano separati. Curioso ricordare che le prime copie del vinile in questione erano interamente in verde, dopo la morte di Lennon il singolo viene ripubblicato il 20 dicembre 1980 raggiungendo il secondo posto in classifica.
LEONARDO DeLARGE
So this is Christmas
And what have you done?
Another year over
And a new one just begun
And so this is Christmas
I hope you have fun
The near and the dear ones
The old and the young
A very Merry Christmas
And a Happy New Year
Let’s hope it’s a good one
Without any fear
And so this is Christmas (war is over)
For weak and for strong (if you want it)
The rich and the poor ones (war is over)
The road is so long (now)
And so Happy Christmas (war is over)
For black and for white (if you want it)
For yellow and red ones (war is over)
Let’s stop all the fight (now)
A very Merry Christmas
And a Happy New Year
Let’s hope it’s a good one
Without any fear
And so this is Christmas (war is over)
And what have we done? (If you want it)
Another year over (war is over)
And a new one…
Durata: 3:25
Etichetta: Parlophone
Writer(s): Jeremy Frederick Lanning, Yoko Ono, John Winston Lennon
Produttore: Phil Spector, John Lennon, Yōko Ono
Registrazione: 1971
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.