SIMMCAT – Purple è il nuovo singolo in anteprima video
Per celebrare un anno dall’uscita del suo album d’esordio I Thought I Was Dreaming, avvenuta lo scorso 11 marzo per WWNBB Collective, la cantautrice Simona Catalani, in arte SIMMCAT, torna pubblicando un nuovo video per il brano Purple, realizzato in collaborazione con Greta Simoni.
Una canzone che parla dell’inizio di una relazione, un amore appena sbocciato i cui primi istanti vengono rievocati raccontando sensazioni che, nel videoclip, sono tradotte in una serie di immagini immerse in un’atmosfera eterea e sospesa, come in un sogno, a rappresentare quel ricordo lontano e sbiadito che, però, risuona ancora nella memoria sotto forma di musica, attraverso una melodia tanto dolce quanto malinconica che esprime tutta la struggente nostalgia in cui è avvolto il cuore.
BIOGRAFIA
SIMMCAT, nome d’arte di Simona Catalani, è una cantautrice che suona un bedroom pop molto delicato e scrive canzoni che sembrano carezze, tra melodie sussurrate e una chitarra acustica appena sfiorata, dove la dimensione eterea si fonde con la dimensione visiva, mescolando suoni, disegno, pittura, scultura e collage: così la sua musica incontra i colori e le forme dei suoi artwork, creando una cifra stilistica del tutto personale e semplicemente unica.
Simona è cresciuta ascoltando Simon & Garfunkel: quella sensibilità nei suoni, quell’eleganza nelle voci e, in generale, l’atmosfera sognante delle loro canzoni, sono stati il suo primo punto di riferimento musicale. A 16 anni viene conquistata dalla colonna sonora del film Juno, che le fa scoprire Kimya Dawson e maturare il
desiderio di cominciare a scrivere le proprie canzoni.
Nel 2020 esce il suo primo EP Soy Milk, pubblicato in digitale e su musicassetta per Nervi Cani. Nel 2023 entra a far parte del roster della label italo-americana WWNBB, per cui pubblica l’album I Thought I Was Dreaming, uscito l’11 marzo anticipato dai singoli Without You e Forever.
https://www.facebook.com/simmcat
https://www.instagram.com/simmcat/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.