ROCK STORIES – Fleetwood Mac “Rhiannon” lo spirito del Mabinogion trovat …
Rhiannon è una canzone dei Fleetwood Mac, dall’album del 1975 Fleetwood Mac e realizzata come singolo nel 1976. La canzone fu scritta da Stevie Nicks per la band. Rhiannon è stata eletta alla posizione numero 488 nelle The 500 Greatest Songs of All Time dalla rivista Rolling Stone. La sua posizione più alta nelle chart americane fu nel giugno del 1976, quando raggiunse l’11ª posizione. Raggiunse la 46ª posizione nel Regno Unito dopo una riedizione nel 1976.
Una provenienza decisamente arcana per questo pezzo dei Fleetwood Mac, la sua origine affonda nell’arte della Bibliomanzia datata XVIII secolo in cui si afferma che se si apre una pagina a caso in un libro, la prima parola della prima fase ci donerà un’epifania. Stevie Nicks aprì un libro abbandonato sul divano, si trattava di Triad da Mary Leader, in cui si parlava di una ragazza posseduta da uno spirito a nome Rihannon. Quando fece ascoltare la demo a Lindsay Buckingham, il chitarrista la costrinse ad andare subito in un parco a registrare il canto degli uccelli al risveglio. In seguito Stevie scoprì che Rihannon era la dea degli armenti, creatrice degli uccelli. Tutto questo è riportato nel Mabinogion, il libro che raccoglie le leggende gallesi. E visto che Mick Fleetwood non voleva Stevie Nicks nella band all’inizio, lasciandosi poi convincere dalle insistenze del produttore Keith Olsen a inserirla assieme a Lindsay, suo obiettivo, anche qui possiamo cogliere il segno della presenza di un’entità arcana. Se oggi possiamo goderci una meraviglia come Rihannon, in fondo c’è anche lo zampino della dea degli armenti e dei suoi tre uccelli sacri.
MAURIZIO DONINI
Testo:
Rhiannon rings like a bell through the night and
Wouldn’t you love to love her?
Takes to the sky like a bird in flight and
Who will be her lover?
All your life you’ve never seen
A woman taken by the wind
Would you stay if she promised you heaven?
Will you ever win?
She is like a cat in the dark and then
She is the darkness
She rules her life like a fine skylark and when
The sky is starless
All your life you’ve never seen
A woman taken by the wind
Would you stay if she promised you heaven?
Will you ever win?
Will you ever win?
Rhiannon
Rhiannon
Rhiannon
Rhiannon
She rings like a bell through the night and
Wouldn’t you love to love her?
She rules her life like a bird in flight and
Who will be her lover?
All your life you’ve never…
Musicisti:
Stevie Nicks – voce
Lindsey Buckingham – chitarra, voce corista
Christine McVie – tastiere, voce corista
John McVie – basso
Mick Fleetwood – batteria
https://www.fleetwoodmac.com
https://www.facebook.com/FleetwoodMac/
https://twitter.com/fleetwoodmac
https://www.youtube.com/channel/UCAb60rVrvVQVfSgrX1UWb0g
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.