MARCOS – Atomicalina è il nuovo singolo in anteprima video
Un synth–pop che ci pone davanti a una domanda “Se domani il mondo dovesse finire, che cosa rimpiangeresti oggi?”.
Atomicalina, il nuovo brano di Marcos il cui video è oggi in anteprima esclusiva su Tuttorock, è una metafora che osserva il concetto della fine: sia che esse siano relazioni, vecchi oggetti che abbandoniamo e che avevano un significato, oppure vecchie edizioni di noi stessi che, nel frattempo, siamo maturati.
La metafora usata è un’esplosione nucleare. Alina, la protagonista del pezzo, è davanti a noi e ci sta osservando negli occhi mentre alle sue spalle sta arrivando a tutta forza l’onda d’urto che spazzerà via tutto. L’arrivo chiaro e inesorabile della fine, ci denuda di tutte le costruzioni mentali e ci obbliga a fare i conti con noi stessi e con quello che siamo veramente.
In questo senso, ben venga quindi quel qualcosa che ci sbatte spalle al muro e ci obbliga a guardare quello che siamo stati, dando nuova linfa per la nostra crescita. Il pezzo pone l’accento sul fatto che spesso non ci rendiamo conto della transitorietà di tutto ciò che ci circonda (“non l’avremmo detto mai…”), fino a quando la fine non si pone di fronte ai nostri occhi.
In quel momento preciso, “durante l’ultimo secondo”, abbiamo la possibilità di guardarci allo specchio, avendo la possibilità di crescere e diventare una versione più matura di noi stessi. La fine, in fondo, non è altro che l’inizio di qualcosa di nuovo.
Atomicalina è già disponibile su Spotify e in tutti i principali store musicali online dal 19 luglio.
Distribuito da Stage One.
Biografia
Marcos Cortelazzo, italo-brasiliano classe 1984. Musicista e autore, suona in diverse formazioni (Seven Jay, Laika Vendetta, Hoka Hey) sia come chitarrista che come produttore. Nel suo percorso musicale ha diviso il palco con artisti come Niccolò Fabi, Linea 77, Iosonouncane, Paolo Benvegnú, Rezophonic e altri ancora. Nell’autunno del 2023 pubblica il suo primo disco “Gradi di libertà”, quattro brani che affondano le proprie radici nel rock, contaminato da elementi elettronici ed acustici. I suoi brani scandagliano l’universo psicologico umano, traendo spunti dalla scienza così come dalla filosofia, cercando trame di pensieri universali in contesti quotidiani. Nel 2024 esce “Prolifica”, che segna una svolta decisamente più elettronica nel sound, ed anche la scelta di pubblicare esclusivamente singoli, come i successivi “I Capodogli” e la più recente “Atomicalina”.
Crediti:
Autore testi e musiche: Marcos Cortelazzo
Mastering: Filippo Passamonti
Copertina: Elmo Straccarozzo
Foto: Matteo La Penna
Distribuzione: Stage One
Anno: 2024
Nel web:
https://www.instagram.com/marcos.cortelazzo/
https://www.youtube.com/@marcoscortelazzo
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.