MARCO MENGONI – TUTTO PRONTO PER LA FINALISSIMA DI EUROVISION SONG CONTEST 2023
Tutto pronto per Marco Mengoni – seconda volta nella sua vita artistica – direttamente sabato 13 maggio in finale per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023.
Così l’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2023 con il brano Due Vite: “Ho scelto questa canzone perché è un atto intimo”
Martedì 9 maggio è andata in onda su Rai 2 la prima serata di Eurovision 2023, in diretta dalla Liverpool Arena. I paesi della categoria “Big Five” ossia Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito hanno accesso direttamente alla finale. A queste Nazioni si aggiunge l’Ucraina, vincitrice della passata edizione. La prima semifinale di Eurovision 2023 ha visto esibirsi 15 Paesi con dieci tra cantanti e gruppi che sono riusciti a strappare un biglietto per la finale di sabato 13 maggio, dove potremo finalmente ascoltare (e vedere) anche il nostro Marco Mengoni.
Domani sera invece, giovedì 11 maggio, sarà il turno della seconda semifinale, nella quale si esibiranno altri 16 tra i 37 artisti in gara.
Grande attesa per la finalissima, sabato 13 maggio:
Nella finalissima di sabato sera, toccherà dunque a Mengoni il prestigioso compito di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision. Per lui, vincitore del Festival di Sanremo 2023, si tratta della seconda volta: nel 2013, esattamente dieci anni fa, aveva rappresentato il nostro Paese con il brano L’essenziale, canzone con cui aveva vinto sul palco dell’Ariston pochi mesi prima.
Cresce l’attesa per per un’esperienza suggestiva e importante. Ronciglione, splendido borgo della Tuscia, si prepara a una nuova festa:
Ronciglione, provincia di Viterbo, uno dei borghi più suggestivi e belli del Lazio e d’Italia, si è aggiudicato recentemente il titolo di “Borgo dei Borghi 2023” assegnato nel corso della trasmissione di Rai 3 Kilimangiaro. La splendida cittadina si prepara a sostenere il cantante, amatissimo, in quel di Liverpool. Verrà installato per l’occasione un maxischermo per seguire l’evento e la serata finale. Non basterà naturalmente l’installazione del maxischermo in Piazza della Nave; l’Amministrazione Comunale come anche i cittadini e le cittadine, stanno curando il grande evento nei minimi particolari “per sostenere e ringraziare Marco Mengoni della grande visibilità mediatica che ci ha sempre dato”. Questo il post sulla pagina Facebook del Comune di Ronciglione: “sabato 13 maggio dalle ore 21, sarà presente un maxischermo in piazza della Nave, ci saranno esibizioni live e happening artistici con ingresso libero (no postazioni sedute). Una serata in piazza con maxischermo ricca di sorprese, per vivere tutti insieme le emozioni della sfida finale e continuare a sognare insieme a Marco. Un tributo al nostro celebre concittadino, che in questi anni e mesi ci ha regalato momenti indimenticabili, portando in alto il nome della nostra cittadina”.
Liverpool, la mecca della musica. John, Paul, George e Ringo, i favolosi quattro ragazzi che hanno rivoluzionato il mondo della musica dai primi anni ’60, sono cresciuti in questa città portuale nel nord-ovest dell’Inghilterra, dove oggi come ieri si continua ancora a vivere nel mito dei Beatles:
A Liverpool nel luogo iconico dove i Beatles hanno mosso i primi passi e suggellato la grande carriera rivoluzionaria artistica e non solo, il cantante si racconta “C’è un’atmosfera molto bella, piena di grande energia. Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo, mi voglio divertire e godermi l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura e portando su quel palco tutto me stesso”. E ancora “Vivere a Liverpool questa esperienza di condivisione e di grande energia creativa ed emotiva, incontrando artisti di tutto il mondo e scoprendo sonorità nuove, sicuramente mi arricchirà moltissimo e permetterà a tutti noi di “far parlare” la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo in grado di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue, diffondendo messaggi universali”.
Per vederlo sul palco di Eurovision 2023 dovremo quindi attendere sabato sera, anche se nel corso della prima semifinale di martedì 9 siano stati dedicati alcuni minuti proprio ai 6 artisti che sono già in finale. Dei primi 15 Paesi in gara soltanto 10 avrebbero trovato un posto in finale. La prima Nazione a staccare il biglietto per la finalissima di sabato è la Croazia. A seguire la Moldavia e la Svizzera, la Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia ed infine Norvegia.
Eurovision 2023 è iniziato frizzantissimo e con la prima semifinale di martedì 9 maggio siamo ormai entrati nel vivo dell’attesissima kermesse. Abbiamo avuto modo di conoscere le tre conduttrici dello show musicale europeo, Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, che si sono alternate sul palco sin dalla prima serata e che ritroveremo in tv per la seconda semifinale di giovedì 11 maggio, fino alla super finalissima di sabato 13 maggio, alla quale sarà presente anche Graham Norton, conduttore e volto storico della BBC. Ci siamo quasi, pronti per la diretta su Rai Uno, il pubblico italiano potrà contare sul commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Vietate le parolacce per la Maionchi ma lei ci piace così com’è.
Tuttorock vi regala anche il video, rilasciato appositamente per Eurovision Song Contest 2023
“Due vite”, Marco Mengoni
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).