“LOVE MI” – L’EVENTO BENEFICO DI FEDEZ E DJ-AX, NUOVAMENTE INSIEME
Pace fatta: Fedez e DJ-Ax di nuovo insieme per unire musica e solidarietà. I due artisti hanno annunciato un evento solidale nel nome dell’amore per la loro città, Milano “Love MI“.
Dopo la ritrovata amicizia – impossibile immaginarli ancora divisi vista la loro grande empatia- e la riappacificazione ufficializzata da un abbraccio postato sui social per Fedez e J-Ax è arrivato il momento di un nuovo progetto insieme. Questa volta per un fine benefico. Dopo l’annuncio delle scorse ore su Instagram, sono stati i due artisti stessi, annunciando precedentemente la loro reunion sui social dopo quattro anni di “silenzio” dovuto al loro distacco a parlare di un importante progetto che li avrebbe visti insieme. Esordisce Dj-Ax “Del suo tumore l’ho saputo subito dopo i suoi genitori”.
Ed eccoli, ancora amici, nel nome della solidarietà:
“Eccoci” – dicono insieme – “Un pò di capelli bianchi, due padri, due mariti ma ci siamo ritrovati. Forse un pò più adulti di prima”. I due artisti e cantanti milanesi hanno presentato questa mattina a Milano, a Palazzo Reale, l’evento ‘Love Mi’, un omaggio alla loro città (I love Milano), un concerto gratuito che si terrà il 28 giugno prossimo alle 18.00, in piazza Duomo, trasmesso in esclusiva su Italia Uno.
Durante la conferenza stampa, i due artisti hanno spiegato come sia nata l’idea e come è maturato il progetto insieme: raccontando dell’iniziativa ai giornalisti , Fedez ha così esordito: “Eravamo in Triennale e avevo in mente di affrontare un tour estivo ma di fare anche qualcosa in particolare per Milano, perché questa ripartenza è satura di concerti a pagamento, comportando comunque una spesa da affrontare per le persone. In un momento non roseo, complesso, regalare alla città qualcosa di gratuito mi sembrava e ci sembrava una bella cosa”. La musica ha sofferto, una delle categorie maggiormente penalizzate dalla pandemia (non solo artisti ma anche maestranze lavorative), un pensiero anche alle tante famiglie del nostro Paese che hanno subito disagi e difficoltà nel mondo del lavoro. L’amore per Milano e per la gente, per il pubblico. La solidarietà, la beneficenza che si sposano con la musica.
L’obiettivo della kermesse musicale è quello di raccogliere fondi per la Fondazione Together to go (Tog), una onlus che Fedez ha creato dieci anni fa, un centro di cura per bambini affetti da patologie neurologiche complesse. Gli introiti serviranno a costruire un centro in viale Jenner, a Milano per la riabilitazione. Alla Fondazione Tog manca un milione di euro per completare la costruzione del centro e “personalmente”- ha detto Fedez – ho intenzione di darmi da fare fin alla sua realizzazione, questo era un pensiero che avevo già durante il mio ricovero in ospedale. Sarà attivato un numero verde solidale per chi sarà presente o per chi seguirà in tv, chi vorrà potrà donare 2 euro”.
Tanti gli artisti presenti, amici e special guest:
Salco di LoveMi, quindi la reunion tra i due artisti (un’ora di concerto con esibizioni di un quarto d’ora), 20 minuti per gli altri artisti. Sul palco, oltre a J-Ax e Fedez si alterneranno nomi amatissimi come Ghali, Tananai, Rosa Chemical, Rhove, Miss Keta, Paky, Dargen D’Amico, Shiva, Ariete, Nitro, Mara Sattei, Miles, Tedua, Rose Villain, Beba, Cara, Paulo, Frada, Mydrama e altri special guest.
Fedez: “un regalo alla mia città”:
Così Fedez “Sono felicissimo di avere dedicato le mie energie a questa iniziativa e dopo questa esperienza, a cui avevo pensato a lungo, mi impegnerò a fare sempre di più. Mi ritengo davvero fortunato”. Il cantante spiega le dinamiche più tecniche, relative al cancro “Diamo nome al nome. È arrivato l’esame istologico. Il tumore era molto raro – quello che aveva colpito anche Steve Jobs – e la fortuna è che non ha una classificazione in cancerogeno benigno ma in G1, G2 e G3. Il mio era G1, il che vuol dire “tanto c…”. E ancora – “È stato un intervento importante e complesso. Mi hanno tolto duodeno, cistifellea, pancreas e un pezzo di intestino, ma sto facendo attività fisica e mi ritengo molto fortunato. La malattia non ha fortunatamente preso i linfonodi e non avevo, non ho micro metastasi, per questo motivo non mi sono dovuto sottoporre alla chemioterapia. Al novanta per cento posso dire che va tutto bene”. Ha più volte usato il termine “fortunato” e “grato”, parlando del tumore che lo ha colpito. Una grande prova di forza e di coraggio, un esempio di speranza per tutti i malati.
Concludendo, i due artisti hanno chiarito che per il momento non ci sono brani in featuring, si vedrà in futuro : “Al momento non è prevista nessuna canzone in duetto. Celebreremo però “Comunisti col Rolex“, in riferimento a un loro album del 2017. “Voglio regalare a Milano, la mia città” – dice ancora Fedez – “un concerto gratuito ma a livello di salute non sono ancora in condizioni di affrontare un tour, ed è già tanto se posso realizzare questa data. Sto lavorando molto per prepararmi a questo concerto, al quale i miei chirurghi saranno presenti, ma solo per ascoltare!”.
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).