Now Reading
LAMAGLIETTA: “BORDELAISE” è il nuovo singolo in anteprima video

LAMAGLIETTA: “BORDELAISE” è il nuovo singolo in anteprima video

lamaglietta

Il video “Bordelaise” di Lamaglietta è stato realizzato da Astrid Ardenti e Patrick Frunzio. La fotografia curata da Erdiola Mustafaj e interpretato dalla performer Lea Pedri Stocco. Il filmato si chiude con una poesia di Paolo Pitorri, cantante di Lamaglietta. I versi sono il commento a una degenza in un ospedale psichiatrico di una ragazza conosciuta in Francia e descrive il post di una schizofrenia. Il lavoro di Astrid si è sviluppato proprio da questa storia vera. Un dialogo tra due confini: la realtà e l’allucinazione – visione. La realtà è rappresentata dalla stanza, mentre la visione, l’allucinazione, la spinta dell’oltre sono raffigurate dalle riprese in prima persona in esterna in una città notturna, una notte che prevede un risveglio.

Il video diventa una matrioska del dolore, ogni singola parte di questa matrioska diventa uno squarcio, una stanza, uno specchio. La prima è un ambiente chiuso, una galera, non permette di toccare il mondo estraneo. La seconda è il corpo, il gioco e la danza dei folli, la perdita della lucidità – da qui la scelta della notte. La terza è la fantasia, la dissociazione trasformata in visione che permette al corpo di oltrepassare il muro della realtà. Queste tre caratteristiche cercano di fondere in un linguaggio unico la verità, se esiste, della realtà che nella visione diventa simile al sogno. Il video parte da un pretesto – il disturbo – e vuole porre, senza provocazione, le domande: chi siamo? Da dove veniamo?

Lamaglietta, band romana in lingua francese, fondata da Paolo Pitorri. Il progetto nasce in totale solitudine nella stanza di Paolo, che comincia a scrivere canzoni per disfare un lungo vissuto in Francia e diminuire il peso delle valigie. Paolo sceglie il francese, o il francese sceglie Paolo, ma non serve sapere chi sceglie chi. Il francese riesce a distanziare Paolo da quello che lui stesso dice. Nelle sue canzoni c’è la sua fotografia su rullino, i suoi vissuti tra Lille e Bordeaux, tra Parigi e la Normandia, cieli e mari neri, lividi sulla pelle, occhiaie, grida e voglia di correre per imparare a sorridere. Il tutto prende ancora più forma quando la chitarra scordata di Paolo incontra le orecchie di Peppe Levanto. Sempre per caso il duo diventa una band a tutti gli effetti, con Paolo Donato al basso, Davide Fabrizio alla batteria e Raffaele Lombardo alla chitarra elettrica. Le canzoni che prima erano acustiche ora hanno un respiro più dilatato e sognante avvolte da riverberi e delay. “Violette” è il loro primo singolo ufficiale uscito per Vina Records. Conseguentemente hanno pubblicato due canzoni prodotte dagli Oribu, “L’océan” e “La Fin”. “Bordelaise” è il loro secondo singolo in uscita a novembre 2020 per Gate19. Il brano è stato registrato e mixato presso lo STUDIO MIRIAM da Marco Federico, e masterizzato presso lo studio La Maestà da Giovanni Versari.

www.instragram.com/la_maglietta
www.facebook.com/lamagliettaband
spotify: https://sptfy.com/5h2r