Il MEI 2017: un grande successo di Musica e pubblico! E ora verso il futuro: a dicembre, s …
Che il MEI sia oramai una istituzione, passato il momento di stanchezza del ventennale, Giordano oramai è lanciato verso un auspicatissimo quarantennale, per quello che è diventato oramai un appuntamento imperdibile di incontro tra le varie realtà del panorama musicale a 360°. Occasione per passare dal mondo virtuale agli incontri di persona, ed un insieme di novità e forum di assoluto interesse.
In particolare abbiamo seguito con estremo interesse il convegno sulla redazione delle classifiche musicali, come cambiano con i tempi moderni e l’inserimento o meno dello streaming. Le charts più importanti, la storica ‘Musica e Dischi’ e la ‘FIMI’, che ora si divaricano nettamente nel posizionare lo stesso brano, il senso da dare alle classifiche al giorno d’oggi. Come considerare lo streaming ‘acquistato’ da quello ‘fruito’ ed i riflessi che hanno sulla realizzazione delle classifiche, nella diversificazione tra singoli ed album.
Altra novità interessante è stato il Premio dei Premi ideato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e ideatore di tantissime innovazioni della manifestazione come il Forum del Giornnalismo Musicale e tantissime altre idee presenti durante ala kermesse, è stato realizzato con la consulenza artistica di Enrico Deregibus, che ha anche presentato il contest. Un Teatro Masini stipato ha premiato la bravissima Roberta Giallo con la sua sofisticata forma d’arte, cantante che oramai è superato definire emergente vista la quantità di premi che sta portando a casa.
Seguire tutti gli eventi del MEI è praticamente impossibile, una fiera diffusa che si fonde con tutto il tessuto cittadino divenendone parte integrante, tra la tanta ottima musica presente in ogni angolo, dai teatri agli angoli delle piazze, al palco emergenti gestito da Francesca Mercury dove abbiamo visto una eccellente band come i Giunto di Cardano. Altra nota di merito per l’ensemble di 70 elementi di ogni età, della Banda Rulli Frulli, esplosione di energia come se ne vedono poche e con una qualità stupefacente, la presenza alla voce di particolari guests come Bob Corn e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione ha rappresentato un momento di grande emozione, considerando anche il grande valore sociale del progetto.
MAURIZIO DONINI
Tutti i vincitori dei Premi del MEI:
– Brunori Sas vince il Premio Italiano Musica Indipendente e il Premio Italiano Videoclip Indipendente, l’Indie Music Like per il brano indies piu’ diffuso in radio e web e Musica & Dischi per l’album indie piu’ venduto
– Canova vincono il Super Mei Circus come Gruppo Rivelazione dell’Anno
– Roberta Giallo vince il Premio dei Premi, sfida tra dieci cantautori vincitori di festival dedicati a cantautori scomparsi
– Black Snake Moan vince Mei Superstage dedicato a artisti e band emergenti
– Mi Linda Dama vincono il Premio Nuove Generwazioni Folk
– Claver Gold vince il Premio Hip Hop Mei
– Espana Circo Este , vincono il premio Miglior Tour Internazionale
– Egreen vince il Premio Dj Producer
– Indie dell’Anno: Irma Records
– Festival dell’Anno: Indiegeno Festival
– Premi alla Carriera a Skiantos, Garbo, Opus Avantra e Enrico Capuano e ai Dj Maselli, Ebreo e Rubens
MEIllennials: I Premi degli Indipendenti per i giovani autoprodotti. Roma, 21- 23 dicembre – MonkI Premi degli Indipendenti per i giovani autoprodottiRoma, 21- 23 dicembre – MonkIl 21, 22 e 23 dicembre il MEI arriva al Monk di Roma, per l’Ultima Festa Indies dell’Anno! La tre giorni sarà una occasione speciale per i Premi PIMI e PIVI, indirizzati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell, arrivata a spegnere le 5 candeline!
MEIllenials è realizzato con il supporto di Sillumina, Mibact e Siae.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.