HappyBirthday_Special- Klaus Meine (voce Scorpions)

Oggi festeggia 75 anni Klaus Meine, voce degli Scorpions, band hard-rock tedesca che ci accompagna da oltre 50 anni.
Questo è un breve omaggio alla sua musica e alla sua inconfondibile voce.

Klaus nasce a Wendmark, vicino ad Hannover, i suoi genitori si chiamano Erna e Hugo e sin da piccolo si appassiona alla musica grazie all’amore del padre per quest’ultima.  Il padre suonava nella “House band” e Klaus è cresciuto ascoltando la chitarra, il piano, il mandolino. Fin dall’infanzia, sognava di dedicarsi alla musica e si racconta che già nel 1957, a soli 9 anni, cantò davanti ad un pubblico di 500 persone.

Da adolescente gli viene regalata la sua prima chitarra, durante la scuola fonda la sua prima band, gli Shamrocks, poi nel 1965  dà vita ai Mushrooms e poi ai Copernicus dove incontra Michael Schenker. Proprio grazie a Schenker, nel 1970, entra a far parte della band degli Scorpions e da qui la scalata a far parte di un gruppo che diverrà di fama internazionale.

Pubblicano il primo album, autoprodotto, nel 1972 intitolandolo “Lonesome Crow”, da lì tanti titoli, tanti tour e alcuni brani davvero indimenticabili come: “Fly to the Rainbow” (‘Fly to the Rainbow’, 1974); “We’ll Burn the Sky” (‘Taken By Force’, 1977); “Another Piece of Meat” (‘Lovedrive’, 1979, come dimenticare la cover?!); “No One Like You” ( ‘Blackout’, 1982); “Rock You Like a Hurricane” e “Still Loving You” (‘Love at First Sting’ 1984) e “Wind of Change”, brano simbolo della caduta del muro di Berlino, composta interamente dal nostro (‘Crazy World’, 1990).

L’ultimo album “Rock Believer” è stato pubblicato  il 25 febbraio 2022: un disco intenso, vitale e in cui il nostro Klaus sfodera una voce ancora irresistibile!

Auguri Klaus!

A cura di Monica Atzei