HappyBirthday_Special: Chuck Schuldiner
Il 13 Maggio 1967 nasceva Charles Michael Schuldiner per tutti Chuck, corpo e anima della band dei Death che aveva fondato ad Orlando in Florida.
Un nome leggendario per il metal estremo, il suo e e il nome dei Death legati indissolubilmente al death metal che nei primi anni 80 nasceva. Chuck, colui che del death metal tecnico farà la sua arte, la sua eccellenza, poliedrico chitarrista ancora mentore di tanti adepti. Il padre del death metal per molti.
Dai Mantas nel 1983 al cambio nome in Death nel 1984 (nome che scelse proprio lui in ricordo del fratello Frank morto in un incidente stradale); il primo album pubblicato nel 1987 “Scream Bloody Gore”, tra il 1987 e il 1998 sette album che hanno segnato una epoca e tracciato una via.
Il seminale “Leprosy”, la perfezione di “Human”, la potenza di “Symbolic”.
Ci ha lasciati il 13 dicembre 2001, il vuoto è ancora palpabile nel mondo della musica metal e non solo: il suo suonare da autodidatta ed esser arrivato ad imporsi come uno dei migliori chitarristi al mondo sia a livello tecnico e compositivo è riconosciuto ovunque.
“Savor what you feel and what you see, things that may not seem, important now but may be tomorrow”
“Assapora ciò che senti e ciò che vedi, cose che possono non sembrare importanti adesso ma potrebbero esserlo domani”
da “Symbolic”1995
A cura di Monica Atzei
https://youtu.be/zbp60IX_jFQ
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.