CONSIGLI PER GLI ASCOLTI – 40 anni di “Lucio Dalla”
LUCIO DALLA – LUCIO DALLA
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1979
Secondo album della “trilogia” ( gli altri due sono “Come è profondo il mare” e “Dalla” ) che ha segnato una definitiva maturazione del cantautore bolognese, il quale, dopo la folgorante collaborazione con lo scrittore Roberto Roversi, diventa autore sia delle musiche che dei testi.
“Lucio Dalla” è un disco notturno pervaso da un romanticismo agrodolce. Un affresco musicale che ci guida attraverso storie di gente comune. Amanti di periferia che si tengono per mano sognando una “America” forse troppo lontana, metropoli dalle mille sfumature e struggenti balli di tango, ci vengono raccontati in questa notte, al chiarore di una Luna beffarda, forse un po’ impicciona, ma più che mai seducente.
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.