BALLIAMO SUL MONDO! Il Musical e le date 2019/2020
L’avventura del musical, incentrato sulla musica di Luciano con la regia di Chiara Noschese, prosegue nei principali italiani. Ecco il calendario completo.
Stage Entertainment ha proposto a Ligabue l’idea di un musical incentrato sulla sua musica. Il copione (si tratta di una storia ambientata nel Bar Mario) a Luciano è piaciuto al punto da dare non solo l’ok per l’utilizzo dei propri brani ma anche di contribuire a parte dei dialoghi del copione stesso.
Il musical, intitolato “Balliamo sul mondo“, per la regia di Chiara Noschese, ha debuttato con grande successo lo scorso 26 settembre rimanendo in cartellone al Teatro Nazionale CheBanca di Milano fino al 27 ottobre ed è ora in tour in tutta italia nei seguenti teatri:
30 novembre e 1 dicembre 2019 BARI Teatro Team
7 e 8 dicembre 2019 BOLOGNA Auditorium Europa
14 dicembre 2019 BERGAMO Teatro Creberg
21 e 22 dicembre 2019 FIRENZE Teatro Verdi
17 e 18 gennaio 2020 LUGANO (Svizzera) Lac
24 gennaio 2020 ASSISI (PG) Lyric Teatro
28 gennaio 2020 REGGIO CALABRIA Teatro Cilea
1 febbraio 2020 CROTONE Palamilione
6 febbraio 2020 PALERMO Teatro al Massimo
8 febbraio 2020 CATANIA Teatro Metropolitan
10 e 11 febbraio 2020 NAPOLI Teatro Augusteo
18 e 19 febbraio 2020 PARMA Teatro Regio
28 , 29 febbraio e 1 marzo 2020 REGGIO EMILIA Teatro Valli
19, 20 e 21 marzo 2020 ROMA Teatro Olimpico
I biglietti sono già disponibili online per tutte le date.
Balliamo Sul Mondo – Il Musical
Capodanno 1990, una comitiva di amici si riunisce come ogni giorno al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni, ma anche incertezze e paure si incrociano sullo sfondo della grande festa. La promessa di ritrovarsi 10 anni dopo nello stesso giorno è l’unico modo per rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente dopo quella notte resterà uguale. E’ il momento di diventare adulti.Il decennio che segue cambierà la vita di ognuno, riservando a ciascuno di loro percorsi e realtà inaspettate e distanti.
Malgrado tutto, la promessa viene mantenuta e quel Capodanno del 2000 sarà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme, diventa inaspettatamente l’unica salvezza per tutti, perché in questo mondo non bisogna essere eroi per forza.
Le vite dei tredici protagonisti s’intrecciano, scandite, dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Tu sei lei” e ancora “Urlando contro il cielo” e tante altre… riproponendo le canzoni di Ligabue più amate dal grande pubblico, eseguite dal vivo.
“Uno spettacolo musicale tutto in italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore” Chiara Noschese
Regia: Chiara Noschese
Testo originale: Chiara Noschese
Contributo ai dialoghi: Luciano Ligabue
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com