APNEA – “Amara” è il nuovo singolo in anteprima video
Il nuovo videoclip del singolo “Amara” degli APNEA, oggi in anteprima esclusiva su Tuttorock, diretto e prodotto da Alex Cavuoto e Davide Di Pinto, racconta la storia commovente di un amore che supera ogni avversità. La realizzazione del video si combina perfettamente con l’esperienza musicale del singolo, restando fedele alla narrazione dell’autore Andrea Molinari.
La narrazione racconta la relazione di un uomo e una donna, interpretati rispettivamente da Chiara Di Loreto e Enrico Desimoni, che da semplice amicizia si trasforma in un incontro di anime gemelle.
Proprio nel momento culminante della loro storia, Mara si ammala e questo evento segna l’apparente fine del loro rapporto. I flashback del video accompagnano la carica sonora della canzone, trasmettendo una sensazione di sofferenza e resilienza davanti alla morte. Questo evento infatti non scalfisce il loro amore, che viene appunto suggellato dalla promessa alla fine del video:“Quanto miserabile sarebbe il nostro amore, se ti amassi solo in questa vita?”.
Amara è una parola emblematica che lega tutto il filo della narrazione. Mara è infatti la protagonista della vicenda e la canzone diventa una preghiera per la forza del suo amore. La vicenda narrata si presenta quindi con un finale “amaro” che viene però annullato dalla forza onnipotente dell’amore: potente ed infinita, che non può essere confinata nemmeno dall’incombenza della morte.
Note biografiche:
La band degli APNEA nasce da un’apparente incontro casuale che li porta a amalgamare fra loro le sonorità e le esperienze di vita dei suoi componenti. A comporre il gruppo vi è il cantante Alessandro Guarandelli, Andrea Molinari per batteria e cori, Francesco Antonelli al basso, per poi trovare alla chitarra Luca Magrini e Marco Molinari. Nasce così a Pesaro la band marchigiana APNEA.
Dopo due anni dalla formazione del gruppo, gli APNEA vengono selezionati nel 2020 per partecipare all’importante concorso nazionale Rock Targato Italia che li decreta vincitori della sua 32ma edizione.
L’anno successivo la band calca il palco di Sanremo Rock per rappresentare la loro regione: le Marche.
Il loro successo è in continua ascesa e negli anni successivi realizzano numerose esibizioni dal vivo, a tal punto che il programma TG1 gli dedica un servizio speciale su RAI1.
Dopo svariati EP e singoli gli APNEA tornano sulla scena nel 2024 con il nuovo singolo “Amara”.
Nel web:
https://www.facebook.com/apneapage
https://www.instagram.com/apneapage/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.