Now Reading
L’8 ottobre del 1948 nasce Johnny Ramone

L’8 ottobre del 1948 nasce Johnny Ramone

L’8 ottobre del 1948 nasce John William Cummings, meglio conosciuto come Johnny Ramone, che insieme al cantante Joey Ramone, è rimasto nella band sino al 1996, anno in cui si sciolse. Johnny nasce in una città vicino a Manhattan. Ha un’infanzia felice, anche se il periodo in cui vive non è dei più allegri. Da adolescente inizia a trasformarsi: frequenta ambienti malavitosi ed ha anche un breve incontro con l’eroina. Ne uscirà a ventanni quando un giorno, camminando in una via di New York, capisce che sta sprecando la sua vita. In un minuto decide di doverla cambiare radicalmente, cercando di eliminare quello che non andava e di mantenere quelle poche cose buone che stava ottenendo. Comincia poi ad appassionarsi ai vari gruppi rock’n’roll, primi fra tutti gli Stooges, ed a suonare la chitarra elettrica. Più avanti suonò in una band chiamata The Tangerine Puppets e conosce Douglas Colvin, e tutti gli altri componenti dei Ramones.
Era noto per il suo stile energico e molto veloce, chiamato “The Buzzsaw style”: uno stile che ha ispirato decine di gruppi punk e post punk. La chitarra più famosa di Johnny è la Mosrite Ventures II Model bianca. Nell’agosto 1983, Johnny fu coinvolto in una rissa con Seth Macklin della band Sub Zero Construction. Johnny fu colpito alla testa e subì diverse ferite che richiesero un intervento chirurgico al cervello. Riuscì a riprendersi, e l’album successivo cui prese parte fu intitolato “Too Tough to Die” – Troppo Duro per Morire.
Il 15 settembre 2004 muore a Los Angeles nella sua abitazione dopo una lunga battaglia contro un cancro alla prostata.
All’Hollywood Forever Cemetery è stato eretto un cenotafio in suo onore, vicino a quello eretto in onore di Dee Dee Ramone. È stato realizzato dall’artista Wayne Toth e riporta le seguenti parole dello stesso Johnny: “Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo”