L’ 11 settembre del 1971 nasce RICHARD ASHCROFT
L’ 11 settembre del 1971 nasce a Wigan, nel Lancashire, RICHARD ASHCROFT, conosciuto al mondo per essere stato il leader dei Verve. Il loro album “Urban Hyms “, acclamato dalla critica, è stato un successo planetario.
Grande voce, innanzitutto (Chris Martin dei Coldplay al Live 8 lo introdusse dicendo: “Lui è il migliore cantante del mondo”), grandi melodie, con arrangiamenti orchestrali maestosi e sinfonie agrodolci, e infine grandi testi. Un genio assoluto, penalizzato da un’ instabilità caratteriale e artistica che ne hanno purtroppo rallentato e complicato la corsa, anche successivamente, in quella che è attualmente la sua carriera solista
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.