Il 9 Luglio del 1959 nasce JIM KERR
Il 9 Luglio del 1959 nasce, a Glasgow, JIM KERR. Con i Simple Minds ha scritto pagine memorabili di storia del rock, firmato capolavori pop e album sperimentali, ed è passato dall’ underground al successo, poi dagli stadi pieni all’oblio, per poi ritornare , negli ultimi anni, a fare concerti .
A metà degli anni ’80 Kerr inizia a occuparsi attivamente di politica, collaborando insieme ai Simple Minds con Amnesty International e battendosi, tra l’altro, a favore di Nelson Mandela e della lotta all’apartheid in Sudafrica. Nello stesso periodo Kerr conosce Chrissie Hynde, cantante dei Pretenders, che diventerà sua moglie.
Una curiosità: il loro brano più famoso, “Don’t you (forget about me)”, noto per l’apertura e la chiusura dei titoli del film di John Hughes “The Breakfast Club”, fu scritta dal produttore Keith Forsey e da Steve Schiff (chitarrista e compositore di Nina Hagen), i quali chiesero prima a Cy Curnin dei The Fixx, a Bryan Ferry, e a Billy Idol di registrare il brano, ma tutti e tre declinarono.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.