Il 9 giugno del 1941 nasce JON LORD
Il 9 giugno del 1941 nasce JON LORD, tastierista e membro fondatore dei Deep Purple, genio grazie al quale i Deep Purple hanno consegnato alla storia un suono che non viveva solo della classica interazione tra voce, chitarra e batteria, ma dell’approccio atipico di Jon, che univa l’amore per il classico ai mille utilizzi dell’organo, che lui amplificava con l’amplificatore per chitarra. In questo modo le sue tastiere erano diverse da quelle del tempo, nel contenuto e nella forma., grazie all’amplificazione atipica che ruggiva addosso a Ritchie Blackmore come una seconda chitarra.
Nel 2002, dopo mille concerti ed altrettante sperimentazioni, fa un passo indietro allontanandosi dei Deep Purple per concentrarsi su operazioni minori, sempre nell’ambito rock-blues. Nel 2008 preferisce coltivare l’altro suo lato artistico, realizzando il Durham Concert, commissionato dall’Università di Durham e eseguito in prima nazionale nella cattedrale. Con questo album è entrato nelle classifiche di musica classica, onore raggiunto poche volte da un musicista rock.
Muore il 16 luglio del 2012 per un’embolia polmonare dopo una lunga lotta contro il tumore al pancreas di cui soffriva da circa un anno.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.