Il 7 Giugno del 1958 nasce, a Minneapolis, Prince
Il 7 Giugno del 1958 nasce, a Minneapolis, Prince Rogers Nelson, noto semplicemente come PRINCE, la dimostrazione che nelle botti piccole c’è il vino buono. Nulla in lui era banale . Il suo sound, a volte ossessivo, era sempre elegante e sofisticato. Cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, attore, regista e sceneggiatore, realizzò i suoi lavori discografici spesso in totale autonomia. Genio indiscusso, nel 1984 ottenne il successo mondiale con “Purple Rain”, nella musica come nel cinema. Con Purple Rain raggiunse contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film. Prima di Prince c’erano riusciti solo i Beatles. Il film omonimo vinse anche il premio Oscar per la miglior colonna sonora . Purple Rain vendette più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti e rimase per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche. Un successo incredibile e planetario. Meritatissimo.
Il 21 aprile del 2016 Prince viene ritrovato senza vita in un ascensore all’interno del complesso di Paisley Park, la sua residenza situata alle porte di Minneapolis
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.