Il 6 Febbraio del 1962 nasce AXL ROSE
Il 6 febbraio del 1962 nasce William Bayley, in arte AXL ROSE, spirito ribelle, volto e voce dei Guns N’Roses, che esprimeva con un registro inedito e spettacolare. Fu protagonista di una stagione all’inferno davvero esaltante, portando la sua band sul tetto del mondo.
Un patrigno violento, problemi con la legge, un’infanzia terribile segnata da abusi sessuali, caratterizzano un’ adolescenza mai serena. Quando cambia città (e nome) prova anche a cambiare passo, a prendere velocità. Ci riesce, con i compagni di rock e di malessere. Ci riesce combinando punk ed heavy metal, che un conto è dirlo e uno è farlo. Diventa icona sessuale e guru di tutti coloro che sono disposti anche a rischiare l’autodistruzione pur di sfiorare la redenzione. Perchè in fondo è meglio perdere tutto, piuttosto che continuare a non avere niente.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.