Il 4 Dicembre del 1993 muore FRANK ZAPPA
Il 4 Dicembre del 1993 muore, a causa di un cancro alla prostata, FRANK ZAPPA, personaggio geniale in volontario precario equilibrio tra rock, jazz e teatro dell’assurdo, artista musicalmente anarchico, fine provocatore. Zappa attingeva ad ogni cultura e si abbeverava ad ogni fonte, da Stravinskji a Ravi Shankar, dal canto tenorile sardo alle sciocchezze del pop, che colpiva con bella e apprezzabile violenza. Il suo problema fu proprio quello: era così straordinariamente bravo, così naturalmente dotato, che tendeva a mancare di sintesi: ogni brano era sarabanda e carnevale, ricco di fughe laterali bellissime a vedersi, ma che a volte non finalizzava a rete perché nemmeno provava a calciare verso la porta. Era insomma innamorato del percorso, non della meta.
Una curiosità: a lui sono intitolati, tra le tante cose, un asteroide , un gene, una medusa , un mollusco estinto , un pesce estinto , un ragno con un segno addominale che ricorda i baffi di Zappa, una scheda madre prodotta dalla Intel, svariati personaggi di videogiochi, un brano di Steve Vai, strade, parchi e monumenti sparsi un po’ ovunque.
« Gli articoli dei giornalisti di musica rock sono scritti da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »
(“Ben Watson intervista Frank Zappa” – Mojo Magazine – Ottobre 1993 )
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.