Il 29 Gennaio del 1947 nasceva David Byron
David John Garrick nasce il 29 gennaio 1947 ad Epping, vicino Chingford, e ha un approccio molto precoce con la musica. Già da piccolo, infatti, incanta tutti con una voce armonica e potente, capace di toccare note molto basse, per esplodere poi in tonalità altissime. Dopo aver militato in alcune band, come “The Stalkers”, e aver cambiato il suo cognome in BYRON, assieme a Mick Box nel 1970 fonda gli “Spice”, che sarebbero poi diventati gli URIAH HEEP. Malgrado il successo, quelli sono anni difficili per David, che inizia a bere moltissimo, minando così la sua carriera futura. Ken Hensley, tastierista degli Heep, racconta che David era la classica persona che odiava le cose sbagliate ma invece di lottare per cercare di cambiare la situazione, preferiva annegare tutto nell’alcol. Questa è la ragione per la quale Byron viene congedato dagli Uriah Heep alla fine del tour in Spagna, nel luglio del 1976. Byron spiegò che c’erano notevoli divergenze di vedute tra lui e il resto del gruppo e che quindi, nell’interesse di tutti, egli avrebbe dovuto abbandonare il gruppo, giacché queste divisioni erano, purtroppo, inconciliabili. Sulla natura di queste divergenze insanabili non si disse mai nulla.
Nel 1975 Byron fa uscire il suo primo album da solista: si intitola “Take no prisoners” e vede la partecipazione di Mick Box e Lee Kerslake, batterista degli Heep. Tre anni dopo, con la collaborazione di alcuni turnisti, incide il suo secondo album, intitolato “Baby Faced Killer”, che non ottiene, però nessun successo commerciale. Dopo svariati progetti senza successo, la sua decandenza fisica continua però inesorabilmente a peggiorare.
Abbandonato da tutti, e per primo da se stesso, viene trovato morto nella sua casa di Maidenhead il 28 febbraio 1985.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.