Il 29 febbraio del 1968 “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” vince il premio Gram …
Il 29 febbraio del 1968 “Seargent Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles vince il premio Grammy.
L’album leggendario. Il capolavoro sommo degli scarafaggi psichedelici. L’ album che secondo la rivista “Rolling Stone” è il più importante di tutti i tempi.
Di certo è uno dei più famosi, nonché uno dei primi concept album della storia del pop rock. I Beatles ci arrivano anche per spirito di emulazione: era appena uscito “Pet Sounds”, l’album di quei Beach Boys che per loro erano sempre stati un punto di riferimento. I Beatles avevano inoltre tanto tempo a disposizione perché avevano deciso di non fare più tour. Le due cose messe assieme li convinsero a sperimentare con calma. Molta calma, diciamo, dato che le registrazioni durarono 129 giorni. La copertina, leggendaria, raduna le foto di più di 70 persone famose, che in un qualche modo avevano influenzato o ispirato i componenti della band. La EMI, all’inizio scettica, acconsentì a condizione che ognuna di loro firmasse una liberatoria. Tutti furono ovviamente d’accordo, e furono felici di finire su una copertina dei Beatles.
Una curiosità: è il primo album dei Fab Four dove compaiono i testi delle canzoni…
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.