Il 29 aprile del 1980 i BLACK SABBATH iniziano il primo tour con Ronnie James Dio
Il primo album con Dio, “Heaven and Hell” riscosse un grande successo. Anche il tour quindi che seguì il disco si dimostrò molto apprezzato, merito anche del carisma del nuovo cantante, nonché delle sue incredibili doti vocali.
La leggenda narra che fu proprio durante questo tour che Dio rese celebre il gesto delle corna, in seguito adottato come una sorta di “segno di riconoscimento” dal popolo del rock.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.