Il 29 Agosto del del 1958 nasce MICHAEL JACKSON
Il 29 Agosto del del 1958 nasce a Gary, nell’ Indiana, MICHAEL JACKSON, uno dei più grandi performer di tutti i tempi. E su questo non c’è nessun dubbio, essendo stato cantante, cantautore, musicista, compositore, ballerino e coreografo . Conosciuto con l’appellativo di “The King of Pop” (“il Re del Pop”) , è entrato nel Guinness World Records per essere l’artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi. E’ sufficiente ricordare che il suo album “Thriller” è in assoluto il più venduto di sempre. Nel 1963, all’età di soli cinque anni, iniziٍ la sua carriera come leader del gruppo di famiglia, i “The Jackson 5”, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per quasi 40 anni, grazie al suo contributo alla musica, alla danza, nello spettacolo e nella moda. I suoi videoclip, tra i quali “Billie Jean”, “Beat It” e “Thriller” (quest’ultimo riconosciuto dal Guinness come “il video musicale di maggior successo di tutti i tempi”), hanno rotto le barriere razziali e hanno rivoluzionato il modo di concepire i videoclip, trasformandoli in una vera e propria forma d’arte .
Il suo genere musicale, il suo caratteristico timbro vocale, e il suo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli attuali artisti hip hop, pop, e R&B .
Il Re del pop muore a soli 50 anni, il 25 Giugno del 2009, a pochi giorni dalle ultime prove dei concerti che si sarebbero dovuti tenere, in Luglio, alla O2 Arena di Londra. Le cause e le circostanze della morte sono avvolte dal mistero. Dopotutto è il destino delle star, quello di essere avvolte da morti inspiegabili. Tanti i sospetti, e gli elementi in gioco, spesso discordanti , sulla morte di questo eterno bambino che non riusciva, o non voleva, crescere. Nelle tre settimane successive alla morte, nel mondo sono stati venduti nove milioni di dischi suoi. Il 29 agosto del 2010, in quello che sarebbe stato il suo 52° compleanno, Michael Jackson è diventato l’artista più scaricato di tutti i tempi.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.