Il 28 giugno 1968 Aretha Franklin conquista la copertina del “Time”.
Il 28 giugno del 1968 Aretha Franklin conquista la copertina del “Time”.
Un’ inarrestabile Aretha quell’anno si porta a casa i Grammy nelle categorie “Best Rhythm & Blues Recording” e il “Best Female R&B Vocal Performance”. Il 28 giugno il Time magazine le dedica la copertina, facendo di lei la prima cantante di colorea ad essere immortalata sulla prestigiosa rivista: ora “Lady Soul” è la regina indiscussa del R&B. Per otto anni consecutivi vince tutto quello che si può vincere. Le classifiche la vedono in testa e anche la critica esprime parole di elogio.
Il declino commerciale e qualitativo arriva quando la Franklin decide di abbandonare l’Atlantic e passa alla Arista nel 1980, muovendosi in modo confusionario tra dance e pop. Ad ogni modo quell’anno partecipa alla celeberrima pellicola “The Blues Brothers”, entrando nella storia.
Il 20 gennaio del 1987 è la prima donna ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.