Il 28 aprile del 1973 “The Dark Side of the Moon” raggiunge il primo posto della class …
Ottavo album in studio della band, rimarrà nella top 200 di “Billboard” per quasi 20 anni (791 settimane) e rientrerà nelle charts in occasione della sua pubblicazione su cd, passando alla storia come uno dei più grandi successi dell’industria discografica.
«The Dark Side of the Moon era un’espressione di carattere politico, filosofico e umanitario che doveva essere comunicata.»
(Roger Waters)
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.