Il 26 Ottobre del 2014 muore Jack Bruce
Il 26 Ottobre del 2014 muore Jack Bruce, musicista, compositore, cantante, bassista e polistrumentista scozzese, conosciuto principalmente per la sua attività nei Cream con Eric Clapton e Ginger Baker. Dopo l’esperienza con i Cream pubblicò alcuni album da solista, collaborando con musicisti importanti, e collaborò anche con la All-Starr Band di Ringo Starr.
L’attività di Bruce continuò per tutti gli anni Novanta con concerti e nuovi album. Nei primi anni Duemila ebbe seri problemi di salute e nell’estate 2003 gli venne diagnosticato un cancro al fegato; nel settembre dello stesso anno fu sottoposto ad un trapianto di fegato che rischiò di essergli fatale a causa di una crisi di rigetto, ma in seguito si ristabilì..
Purtroppo , in seguito, le sue condizioni di salute peggiorarono, ma nonostante questo, continuò ad esibirsi in giro per il mondo fino a pochi mesi prima della sua morte
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.