Il 25 Marzo del 1942 nasce ARETHA FRANKLIN
L’ 11 dicembre del 1960, Aretha debuttava al Village Vanguard di New York, leggendario tempio della musica jazz, iniziando da lì la sua leggendaria carriera.
La sua irresistibile interpretazione di “Think” nel ruolo della moglie di Matt “Guitar” Murphy e titolare del ristorante, nel film The Blues Brothers (1980), la consacrò definitivamente icona planetaria.
Negli anni Ottanta diventarono celebri i suoi duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael e tanti altri. La sua improvvisazione di ’Nessun Dorma’ dalla Turandot di Giacomo Puccini del 1998 è considerata una delle più grandi di sempre ai Grammy, quando sostituì Luciano Pavarotti colto da un malore, con un preavviso di venti minuti.
Tra i tanti aneddoti che si raccontano su Aretha, ne ricordiamo uno. Pare che sia stata lei a suggerire a Mack Rice, l’autore di “Mustang Sally” (brano portato al successo da Wilson Pickett) di cambiarne il titolo, che originariamente era “Mustang Mama”.
Muore il 16 agosto del 2018 a causa di un tumore al pancreas, nella sua casa di Detroit.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.