Now Reading
Il 24 Marzo del 1958 Elvis Presley entra nell’ esercito

Il 24 Marzo del 1958 Elvis Presley entra nell’ esercito

Il 24 Marzo del 1958 Elvis Presley entra ufficialmente a far parte dell’ Esercito degli Stati Uniti.
Dopo aver terminato le riprese del suo film “King Creole” , Elvis si presenta a rapporto al Memphis Draft Board e raggiunge altre dodici reclute su un autobus diretto al Kennedy Veterans Memorial Hospital, prima di dirigersi a Fort Chaffee, in Arkansas, dove diventa il “Soldato Presley”. Determinato ad essere trattato come qualsiasi altro soldato, dice alla stampa: “L’esercito può fare tutto ciò che vuole, con me”.
Dopo alcuni mesi di addestramento, viene spedito a Friedberg, in Germania, nella Third Armored “Spearhead” Division. Durante i suoi 18 mesi di servizio, Elvis si comporta da soldato esemplare, guadagnandosi anche svariate medaglie. Sfortunatamente, prenderà anche l’abitudine alle anfetamine, un’abitudine che alla fine purtroppo contribuirà alla sua morte. Nel frattempo, durante il servizio di leva, incontra la quattordicenne Priscilla Beaulieu, la figliastra di un capitano dell’aeronautica, che poi sposerà nel 1967.
Durante il periodo di leva il Colonnello Parker riesce a tenere vivissima la popolarità del Re. Già prima della partenza aveva messo a segno un paio di colpi, il singolo “All shook up e il film “Jailhouse Rock”. Durante i mesi in Germania la RCA, che ha tenuto in serbo registrazioni inedite, si impegna anch’essa a mantenere viva l’immagine di Elvis. Così, anche se fisicamente assente, Presley è straordinariamente presente sul mercato, attraverso una serie fortunata di singoli pubblicati in quel periodo. All’inizio del 1960, concluso il periodo militare, viene pubblicato un album dal titolo più che mai appropriato “Elvis is back”.
Il re del Rock è tornato.