Il 20 Luglio del 1947 nasce CARLOS SANTANA
Il 20 Luglio del 1947 nasce CARLOS SANTANA, uno dei pochi musicisti al mondo che si guadagnò una “standing ovation” al Fillmore West durante il suo primo concerto, senza avere nemmeno un singolo nei negozi. Prima al plurale ( i “Santana“, nome del suo gruppo) poi al singolare (in una carriera solista dove non ha comunque mai rinunciato all’intarsio con altri musicisti) ha fuso il il formato “danzereccio” ispanico con rock blues. Memorabile la sua esibizione a Woodstock, ha iniziato a riscuotere consensi negli anni ’70, proseguendo negli ’80 con i suoi singoli più orecchiabili. Nel corso degli anni novanta Santana rischiò il declino, scongiurato nel 1999 dall’album “Supernatural”. Grazie a questo lavoro, il più importante successo della sua carriera, ha fatto conoscere la sua filosofia musicale alle nuove generazioni.
Ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato tra i migliori chitarristi rock esistenti. La rivista “Rolling Stone” l’ha inserito al 20° posto nella lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.