Il 18 Novembre del 2017 muore Malcolm Young
Il 18 Novembre del 2017 muore, a 64 anni, Malcolm Young , chitarrista e co-fondatore degli AC/DC.
Malcolm aveva fondato la band nel 1973, assieme al fratello Angus, quando avevano 20 e 18 anni. La sua tecnica di chitarra ritmica era molto apprezzata dagli esperti del settore e alcuni dei riff più famosi degli AC/DC, tra cui quello di “Back in Black“, per citarne uno, sono stati ideati proprio da lui.
Malcolm lascia gli AC/DC nel mese di aprile 2014 a causa di gravi problemi di salute. Nonostante avesse vinto il cancro ai polmoni, a Young furono diagnosticati anche dei problemi cardiaci, che costrinsero i medici a inserirgli un pacemaker. Visto anche una forma di demenza senile, le condizioni di salute di Malcolm peggiorarono progressivamente nel tempo.
Nel settembre del 2014 il management della band annuncia che il suo ritiro sarà permanente.
Morirà il 18 Novembre del 2017.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.