Il 18 Giugno del 1942 nasce PAUL Mc CARTNEY
Il 18 Giugno del 1942 nasce a Liverpool Paul McCartney, probabilmente uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Secondo il Guinness dei Primati, è il compositore di maggior successo nella storia della musica popolare. Insieme con John Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea. Secondo una famosissima leggenda metropolitana, tuttora sostenuta dal movimento P.I.D. (“Paul is dead”) sarebbe morto in un incidente stradale la sera del 9 novembre 1966 e sostituito da un suo sosia reclutato dai Beatles all’epoca. La leggenda della morte di Sir Paul è una delle prime e più note “teorie del complotto” sul mondo del rock. La teoria, priva di riscontri oggettivi, secondo i suoi sostenitori troverebbe conferme in presunti messaggi in codice nascosti nel corso degli anni dalla band stessa, nelle loro opere e in alcune copertine dei loro album.
Dopo lo scioglimento dei Beatles il nostro Paul ha formato i Wings con la sua prima moglie, Linda McCartney, il compositore Denny Laine e altri musicisti. In seguito ha lavorato da solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica ambient, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.
«Sono vivo e sto bene, e non mi interessa delle voci sulla mia morte. Ma se fossi morto, sarei l’ultimo a saperlo.»
(Paul McCartney)
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.