Il 18 agosto del 1983 I POLICE fanno il tutto esaurito allo Shea Stadium di NYC
Il 18 agosto del 1983 I POLICE fanno il tutto esaurito allo Shea Stadium di NYC. E’ il loro concerto più grande e significativo di sempre (i paragoni col mitico concerto dei Beatles del 1965 sono inevitabili). Ma è proprio quel giorno che tutti e tre i membri del gruppo, mentre stanno aspettando il momento del concerto, hanno uno di quei momenti in cui ti guardi negli occhi e capisci che è cambiato qualcosa. Come disse Andy Summers nel suo documentario: ” E’ come la favola di Cenerentola, e ci stiamo avvicinando alla mezzanotte”. In quel momento capirono che i Police erano finiti.
Avevano raggiunto tutto quello che era possibile raggiungere come rock band . Era l’anno di “Thriller ” di Michael Jackson, ma riuscirono a restare in testa alle classifiche USA per molte settimane. Avevano il mondo ai loro piedi, e per loro questo era il capolinea… Lo capirono proprio quel giorno, il giorno del loro concerto più memorabile.
Da quel momento in poi, i Police iniziarono ad andare lentamente alla deriva. Finirono il tour di “Synchronicity” nel 1984, poi decisero di prendersi un anno di pausa.
La pausa durò 30 anni.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.