Il 16 Dicembre del 1974 si sciolgono i MOTT THE HOOPLE.
I Mott The Hoople sono stati uno dei più grandiosi gruppi live nella storia del rock, tanto che alle loro performance erano soliti intervenire Led Zeppelin, Free, Rolling Stones, Lou Reed e David Bowie, estimatori “doc” del gruppo. Pensate che una delle loro prime esibizioni live in assoluto (anche se con il nome di “The Doc Thomas Group”) avvenne in Italia, in un locale chiamato Bat Caverna, a Milano Marittima! La ragione è semplice da spiegare: il loro primo contratto discografico fu offerto da un’ etichetta italiana, la Dischi Inter Record, che nel tentativo di lanciarli trovò loro un ingaggio da “resident band” a Milano Marittima.
Alcune curiosità: dopo alcuni cambi di nome il gruppo adottò quello definitivo dal titolo di un romanzo che il loro manager aveva letto quando si trovava in prigione; il loro cantante fu trovato grazie ad un’inserzione su un giornale che diceva “Cercasi cantante con immagine pensosa e arrabbiata”; sono stati l’unico gruppo per cui i Queen si siano mai prestati a fare da spalla; sono stati il primo gruppo rock a suonare in un teatro di Broadway.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.