Il 16 dicembre del 1949 nasce BILLY GIBBONS
Il 16 dicembre del 1949 è la data in cui nasce William Frederick “BILLY” GIBBONS, chitarra principale e voce solista degli ZZ Top. Afferma di essere nato a Houston, ma girano voci secondo le quali sarebbe nato in uno degli stati sopra New York. Indipendentemente da dove sia nato, Billy è un vero texano. Durante la sua adolescenza ha fatto parte di diverse band, tra le quali una delle più importanti è “The moving Sidewalkers”. La band produce soltanto un album, “Flash” (nel 1968), ma è assieme a questo gruppo che Billy apre alcune delle date texane del tour di Jimi Hendrix. Da segnalare che Gibbons venne citato da Jimi Hendrix come “uno dei migliori giovani chitarristi in circolazione”. “Il Reverendo” è un uomo dalle molte sfaccettature: sebbene sia diventato un musicista ricco di talento è anche un collezionista di chitarre e di arte africana, ama viaggiare il mondo ed è un patito di automobili. Tutte le auto che possiede sono basate su una sua idea, che poi affida a costruttori di automobili su ordinazione, che portano a compimento il suo progetto. Una cosa che pochi sanno è che Billy è un filantropo che da tempo offre denaro e supporto a molte opere di carità.
Qualche anno fa la Gillette offrì a lui e a Dusty Hill un milione dollari ciascuno per radersi la barba in uno spot pubblicitario. Entrambi rifiutarono.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.