Now Reading
Il 14 dicembre del 1979 usciva “London Calling”

Il 14 dicembre del 1979 usciva “London Calling”

london calling
Il 14 dicembre del 1979 usciva ‘London Calling’, l’album-capolavoro dei Clash. Si tratta di un album doppio, con il quale il gruppo si impose negli Stati Uniti. L’album si compone di 19 brani, e disco presenta una notevole complessità compositiva e una decisa mescolanza dei generi. Vi si trovano brani Ska, come “Wrong’em Boyo”, insieme a brani Pop come “Lost in the Supermarket”. Il disco spazia anche in altri generi come il Reggae, il Rockabilly, il Rhythm and blues, il Jazz.
London Calling compare nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone alla posizione numero 8, ed è stato considerato sempre da Rolling Stone come il migliore album degli anni ottanta, pur essendo uscito nel dicembre 1979. Con oltre due milioni di copie vendute nel mondo, è stato certificato disco di platino e disco d’oro negli Stati Uniti, oltre che disco d’oro e d’argento nel Regno Unito, dando al gruppo una popolarità mondiale .
Sulla copertina del vinile, poi ripresa dalle successive edizioni su CD, c’è l’immagine di Paul Simonon che spacca il basso sul palco. Scattata da Pennie Smith, la foto è una delle più famose della storia del rock.