Il 10 Febbraio 1978 i VAN HALEN pubblicano il loro LP di debutto
Il 10 Febbraio del 1978 i VAN HALEN pubblicano il loro album di debutto, omonimo, considerato una delle pietre miliari dell’ “hard & heavy” americano.
Già due anni prima la band aveva iniziato a registrare le prime demo per il loro album di debutto. Nonostante avessero lavorato per tutto l’anno con Gene Simmons dei Kiss, queste demo non arrivarono nelle mani di nessun’ etichetta discografica fino all’anno successivo, per vari motivi. Come il fatto che Il chitarrista Eddie van Halen non fosse molto convinto della qualità del materiale, e che Simmons era dovuto partire in tour con i Kiss, promettendo ai ragazzi che avrebbe trovato loro un contratto discografico non appena tornato dai suoi impegni.
Dopo aver registrato le demo, i Van Halen vennero ingaggiati per alcuni concerti. Durante una serata tutto esaurito nella loro città natale, Pasadena, il gruppo venne notato dal loro futuro manager, Marshall Berle. Lui e l’imprenditore musicale Kim Fowley decisero di fare suonare i Van Halen con la band punk rock “ Venus and the Razorblades”, per un concerto nel famoso locale Whisky a Go-Go. In quell’occasione, la band attirò l’attenzione di un paio di dirigenti della Warner Bros, che decisero di fargli firmare il loro primo contratto discografico. Le registrazioni dell’album di debutto cominciarono nell’ottobre del 1977, e il resto è storia.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.