Il 28 Febbraio del 1966 chiude il CAVERN di Liverpool
Il 28 Febbraio del 1966 chiude il CAVERN di Liverpool, il locale reso storico dalle prime esibizioni dei Beatles, costretto a chiudere a causa di gravi problemi economici. Il Cavern era stato inaugurato il 16 gennaio 1957 da Alan Sytner, il quale si ispirò ai locali dei quartieri parigini dove si suonava prevalentemente il jazz. La celebrità arrivò durante i primi anni Sessanta grazie alle esibizioni dei Beatles. Fu proprio in questo locale, infatti, durante una delle loro performance, che i Beatles vennero avvicinati da Brian Epstein, l’uomo che consegnò la band al successo mondiale. Al Cavern suonarono anche band e artisti del calibro di The Rolling Stones, The Yardbirds, The Kinks, Elton John, The Who.
Attualmente, del club originale non rimane quasi nulla, in quanto il locale venne in parte demolito. Il nuovo Cavern Club ha riaperto il 26 aprile 1984, in una vera e propria riproduzione del vecchio locale, con addirittura gli stessi mattoni.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.