8 Luglio del 1965: un incontro importante
E’ l’ 8 Luglio del 1965 . Sulla spiaggia di Venice Beach, in California, Ray Manzarek è seduto ad osservare il mare. Ad un certo punto, da lontano, scorge una sagoma famigliare. Quello che sta camminando in riva al mare infatti è un suo compagno di studi.
Ehi !! Morrison.. Jim Morrison?
Ciao Ray , come stai?
Bene, mi sono appena laureato e sto cercando di capire cosa fare della mia vita. Tu piuttosto, come te la passi?
Scrivo poesie..
Poesie? Fammi sentire!
E così Jim inizia a recitargli il testo di quella che poi diventerà “Moonlight Drive”
Wow! Questa è roba psichedelica ! Jim, hai letto William Blake?
Certo, e anche Rimbaud e Baudelaire
Ehi, Morrison! Sai che voglio fare una rock band? Ti andrebbe di cantare?
Ray, le se Porte delle Percezione fossero ripulite l’uomo potrebbe vedere le cose come sono veramente.. cioè.. infinite.
Grande Morrison, ci chiameremo così ! Come nel saggio di Aldous Huxley: Doors of Perception
Ray.. “Doors” è più che sufficiente
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.