31 Luglio 1980, il giorno in cui si sciolsero gli EAGLES
31 Luglio 1980, il giorno in cui si sciolsero gli EAGLES
Quella sera il gruppo concludeva il tour di “The Long Run” con un concerto di beneficenza a Long Beach, in favore del senatore della California Alan Cranston. Prima dello spettacolo, Don Felder e Glenn Frey si scambiarono parole molto pesanti, liberando anni di tensione repressa, che arrivarono a un punto di non ritorno, al momento di salire sul palco. Durante lo show, i due si scambiarono minacce, e quando finirono il concerto, Felder spaccò la chitarra di Frey e se ne andò. Lo spettacolo fu definito “Long Night at Wrong Beach.”
Frey lasciò ovviamente il gruppo, ma il loro manager, Irving Azoff, decise di non fare un annuncio immediato, nella speranza di poter sistemare le cose. L’annuncio però non arrivava mai, e quando Glenn Frey e Don Henley pubblicarono i loro album solisti, nel 1982, diventò chiaro a tutti che gli Eagles erano ormai finiti. La band però tornò insieme nel 1994, per l’album e il tour di “ Hell Freezes Over “, in quella che di dimostrò una reunion estremamente lucrativa.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.