27 Luglio 1983 : debutto discografico di Madonna
Il 27 Luglio del 1983 Madonna pubblica il suo primo album, omonimo. L’esordio discografico di Miss Ciccone non ottiene grossi piazzamenti in classifica, e viene anche “deriso” dalla rivista Rolling Stone (che definirà la sua voce “irritante da morire”), ma ottiene un discreto successo nelle discoteche, preparando così il terreno per il suo secondo album, “Like A Virgin”.
« Le persone non sanno ancora quanto io sia brava, ma lo scopriranno presto. Nel giro di qualche anno tutti lo sapranno. Ho progettato di diventare una delle più grandi star di questo secolo.»
(Madonna nel 1983 in un’intervista con J. Randy Taraborrelli)
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.