27 Dicembre 1969:”LED ZEPPELIN II” raggiunge la vetta delle charts inglesi
A poche settimane dalla sua pubblicazione, il 27 Dicembre del 1969 l’ album LED ZEPPELIN II raggiunge il primo posto delle charts inglesi.
Secondo lavoro in studio per la band, il disco si apre con “Whole Lotta Love”, una delle canzoni che hanno fatto la storia del rock, con l’inconfondibile riff di chitarra suonato da Jimmy Page. Tra le altre tracce, tutte comunque incredibili, ricordiamo “The Lemon Song”, che contiene il famoso e lunghissimo assolo di basso di John Paul Jones, la delicatissima “Thank You”, dedicata da Robert Plant alla moglie, e “Moby Dick”, nella quale il batterista John Bonham esegue un lunghissimo, stupefacente assolo, che in concerto veniva dilatato a dismisura. A causa delle pressioni della casa discografica, Led Zeppelin II venne registrato in fretta durante le pause di un tour. Per questo motivo, il gruppo ebbe l’occasione, come per il primo album, di riscoprire e rielaborare riff presi da brani dei bluesmen Willie Dixon e Howlin’ Wolf. La critica trovò terreno fertile per accusarli di plagio, infatti i Led Zeppelin dovettero affrontare varie cause in tribunale. Ma la forza dirompente dell’album, forse il più duro e aggressivo del gruppo, andò oltre le accuse della critica: in poco tempo il disco divenne un album leggendario, decretando definitivamente la nascita dell’hard rock.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.