24 Luglio 1978: anteprima mondiale del film “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club …
Il 24 luglio del 1978 viene presentata in anteprima mondiale la versione cinematografica di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, il capolavoro discografico dei Beatles. L’operazione sembra una di quelle a colpo sicuro: il produttore infatti è uno di quelli che non sbaglia mai, Robert Stigwood, l’impresario fautore dei successi di Cream e Bee Gees, nonché deus ex machina degli adattamenti cinematografici di Hair, Jesus Christ Superstar, e Saturday Night Fever. Non solo. Stigwood per l’occasione ha chiamato le star più luminose del momento: Bee Gees, Peter Frampton, Aerosmith, Alice Cooper, Earth Wind and Fire. Assemblate con troppo calcolo, e forse con poca fantasia, dal regista Michael Schultz ci sono, come ingrediente principale, le canzoni dei Beatles.
Ma senza Beatles.
Lanciata pubblicitariamente con una grossa operazione, la pellicola viene però inesorabilmente stroncata dalla critica.
Una giornalista del New York Times scrive: “Sembra che le canzoni siano unite tra di loro in modo assolutamente privo di senso, non c’è una storia, e il tutto dà l’idea di un varietà di bassa lega”. Un altro critico cinematografico dichiara che: “Questo è il film più stupido che abbia mai visto”, mentre un altro commenta: “La pellicola non funziona, solo alcune scene sono al massimo tollerabili, il resto è da dimenticare”.
Se lo dimentica presto anche il pubblico, che lascia le sale deserte prima che il film venga tolto dalla circolazione.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.