1° Agosto 1971 – “CONCERT FOR BANGLADESH”
Essendo stato messo al corrente dall’amico Ravi Shankar della gravità delle condizioni delle popolazioni del Bangladesh, George Harrison decise di organizzare, e lo fece in fretta, un evento senza precedenti: un concerto di beneficenza con la partecipazione di varie rock star. Il famosissimo “CONCERT FOR BANGLADESH” si tenne al Madison Square Garden di New York il 1° agosto 1971. L’impegno di Harrison nell’organizzazione dell’evento fu enorme e frenetico, e non senza problemi. Dopo i rifiuti di Paul McCartney (per questioni legate al management dei componenti dei Beatles) e di John Lennon (per il rifiuto da parte di Harrison di un’esibizione in coppia con la moglie Yoko Ono), il cast definitivo fu composto da: George Harrison, Ringo Starr, Ravi Shankar, Leon Russell, Billy Preston, Eric Clapton e Bob Dylan.
Da quell’evento furono ricavati un album triplo e un film.
Il concerto, l’album e il film, furono un enorme successo. In seguito Bob Geldof dichiarò che il concerto per il Bangladesh fu il pioniere dei concerti di beneficenza, compreso il Live Aid da lui organizzato.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.