Now Reading
SUCCI – VIDEO DI “CABRIO” E L’OMONIMO FOTOROMANZO

SUCCI – VIDEO DI “CABRIO” E L’OMONIMO FOTOROMANZO

Succi

E’ USCITO GIOVEDÌ 5 DICEMBRE IL VIDEOCLIP E L’OMONIMO FOTOROMANZO DI “CABRIO”
ESTRATTO DA “CARNE CRUDA A COLAZIONE” IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI SUCCI
(La Tempesta Dischi – Soviet Studio / distr. Believe)

TOUR DI PRESENTAZIONE
06/12 Colle Val D’Elsa (SI) – Bottega Roots
13/12 Bologna – Locomotiv Club *in apertura a Massimo Volume – NUOVA LOCATION
14/12 Roma – ‘Na Cosetta
15/12 Avellino – Godot Art Bistrot
17/01 Milano – Circolo Ohibò
18/01 Buja (UD) – Circolo Henry Chinaski c/o biblioteca
24/01 Savona – Raindogs House
07/02 Cavriglia (AR) – Officina Klee
08/02 Grosseto – Spazio 72

E’ uscito giovedì 5 dicembre, il videoclip di “CABRIO”, terzo estratto dal “CARNE CRUDA A COLAZIONE”, il nuovo album di inediti di SUCCI.

Link al videoclip di “Cabrio” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=r3ZbzuF2IS0&feature=youtu.be

All’uscita si accompagna anche la pubblicazione dello splendido fotoromanzo che appare ripreso nel video di “Cabrio”, appositamente realizzato, anch’esso come il video, dal fotografo Luca Deravignone. Il fotoromanzo sarà disponibile per l’acquisto durante i concerti di Succi.

L’artista, co-fondatore e autore dei Bachi da Pietra, è, infatti, attualmente in tour in tutta la penisola per presentare il suo secondo lavoro discografico a proprio nome.

“Carne cruda a colazione” è stato presentato con un’ampia intervista su Vanity Fair ed è stato recensito da diversi periodici tra cui Internazionale, Rumore, BlowUp, Raropiù, Buscadero. Hanno parlato del disco anche diversi quotidiani come Il Manifesto, La Stampa, La Repubblica, Il Piccolo.

Succi ha presentato il nuovo album “Carne cruda a colazione” a Radio1 Music Club – con intervista e minilive – a Rai Radio Live e nel GR2 Rai, oltre che in numerose radio in frequenza regionale e locale. Inoltre, un suo concerto è stato trasmesso in diretta dall’Auditorium di Radio Popolare Network.

CABRIO CREDITS
Video e fotoromanzo: Luca Deravignone.
Concept: Luca Deravignone, Massimo Dolce, Filippo Ulivieri.
Attrice: Ottavia Banchi

SUCCI PARLA DEL BRANO “CABRIO”

Quando riascolto questo pezzo sento il profumo dei tigli lungo il torrente Belbo a Nizza Monferrato. Siccome il mare è lontano, si sale in collina. Anche questo è stato un fondale, alcune ere geologiche fa: un oceano che ammiri fuori tempo massimo e che ha seminato dei fossili in vigna. A luci spente rivedi le stelle e cogli il ritmo delle galassie. Passi d’accendere. Niente di speciale per un cinquantenne. Roba da fotoromanzo, come gli oceani, fuori tempo massimo.

SUCCI PARLA DEL DISCO “CARNE CRUDA A COLAZIONE”

Ogni mia canzone è carne viva, te la presento cruda, battuta al coltello, pezzo dopo pezzo: una proposta che non è fuori dal mondo, solo fuori dallo schema.

Neanche gli algoritmi sanno dove collocarmi, poveracci. Sarà un difetto? Sono difettoso. Sono un prendere o lasciare.

CARNE CRUDA A COLAZIONE, per il giorno che non ne puoi più di marmellate.

La risposta al romanticismo spiccio e dozzinale dominante la qualunque. Nel Bel Paese dove tutto si risolve con il cuore, e infatti fila tutto a meraviglia, accuso troppa grazia. Piuttosto che altri zuccheri, CARNE CRUDA A COLAZIONE sbattuta fresca in faccia. E il bello della carne è che non mente, se l’ascolti non la puoi fraintendere. Lampante come le cose chiare a pelle.

Come svegliarsi e far l’amore prima di dover parlare. La carne accade.

Certo, un bel macello; come in questo disco, tutto sommato tranquillo.

Il secondo album di inediti a mio nome è un macinato a base di me stesso. Può contenere frammenti di Kraftwerk, Paolo Conte, Talking Heads, Snoop Doggy Dog, LCD Sound System, Tom Waits, Velvet Underground, Lupo De Lupis.

Tutto questo io lo chiamo rock’n’roll.

Link al video di “Algoritmo” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=mdCEuk7t1XY
Link al video di “Povero Zio” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Qni4-DjXng4

TRACKLIST

01_Povero zio
02_Algoritmo
03_Grazie per l’attesa
04_I melliflui
05_Cabrio
06_Arti
07_La risposta
08_Grigia
09_Meglio di niente
10_Balene per me *bonus track

SUCCI – BIOGRAFIA

Giovanni SUCCI, Nizza Monferrato, 11 marzo 1969.

Autore, musicista rock, voce, chitarra e songwriter dei Bachi Da Pietra; speaker, reading performer, scrittore. Produttore artistico. Metal-punk in gioventù poi convertito al blues; da allora suddivide la musica tra quella che gli piace e quella che no, senza alcuno schema. La sua produzione trentennale è perfettamente coerente alla sua personalità. Poliedrico, umbratile, ironico, amaro. Animale da palco di lungo corso.

Ha composto, inciso, suonato, soprattutto nei Madrigali Magri (1994 – 2004) e con Bruno Dorella nei Bachi Da Pietra (dal 2005). In tempi diversi ha collaborato attivamente con Jason Molina (Songs: Ohia ecc.), Ivan A. Rossi (Baustelle, Truppi ecc.), Giulio Ragno Favero (Il Teatro Degli Orrori), Uochi Toki, Xabier Iriondo (Afterhours ecc.), Emidio Clementi (Massimo Volume), Rodrigo D’Erasmo, Manuel Agnelli con i quali ha recentemente presentato il singolo “CABRIO” in occasione del tour nei teatri A.E.W. Manuel Agnelli.

A suo nome ha inciso in vinile per sola voce i versi di Giorgio Caproni (“Il Conte di Kevenhuller”, 2012) e un album di cover di Paolo Conte al netto del jazz (“Lampi Per Macachi”, 2014).

Esce il 20 settembre 2019 “Carne cruda a colazione”, il secondo album di inediti firmato Succi, dopo “Con ghiaccio” (La Tempesta / Tannen 2017).

SOCIAL
Instagram: @solosucci
Facebook: https://www.facebook.com/giovannisucci/
YouTube: youtube.com/user/tubozerouno
Soundcloud: https://soundcloud.com/giovannisucci

BLOG
AUDIO dedicato all’ultima opera in versi di Giorgio Caproni: caproni.wordpress.com
NEWS: giovannisucci.wordpress.com