BJM MARIO BAJARDI – In silence
Riconosciuto compositore di musiche per film, cortometraggi e spot, sia a livello nazionale che internazionale, Mario Bajardi si muove nell’ambito elettronico ed elettroacustico. La sua prima pubblicazione discografica, ‘Overture Arcaica’, risale al 2006, ma è dal 2001 che l’artista siciliano colleziona premi e riconoscimenti in manifestazioni e festival di musica contemporanea in tutto il mondo: nel 2001 è finalista dell’International Competition of Electronic Music Pierre Shaeffer, l’anno successivo è l’unico vincitore italiano all’ICMC 2002 di Goteborg con ‘BJM Violin Studio 7’ e, con ‘BJM Piano Studio’, si aggiudica il concorso Luigi Russolo 2014 ed il CEMAT 2005. Mentre proseguono i riconoscimenti in tutto il mondo, Bajardi crea la comunità di artisti ‘Insemina’ e le sue note fanno da sfondo a numerosi eventi nel corso degli anni, oltre a composizioni internazionali note in tutto il mondo (Tasca Almerita spot: ‘The Sound of Wine’). La sua particolare inclinazione per colonne sonore, documentari e produzioni multimediali fa nascere collaborazioni proficue con numerosi registi, per i quali si trova anche a scrivere musiche inedite. Nel 2017 le musiche di Bajardi sono state presentate alla Biennale di Venezia e, nello stesso anno, pubblica il quinto album dal titolo ‘Schengen’, che contiene alcuni brani composti per opere audiovisive e teatrali durante gli ultimi anni (‘Officium’ è tratto dall’omonimo cortometraggio diretto da Giuseppe Corleo, mentre ‘Insemina’ formava l’additional music del cortometraggio ‘Sweetheart’ (2015) diretto da Miguel Angelo Pate (già assistente alla regia e produttore per ‘Inglorius Bastard’ di Quentin Tarantino). Con il suo violino Mario Bajardi è in grado di creare sonorità ambient e sperimentali fortemente evocative ed emozionanti, nonché di realizzare librerie sonore basate sul processing elettroacustico come per il progetto “Metamorph” (Twisted Tools) e “Blendinstrument” (8Dio). Scultore elettronico e cesellatore di emozioni, BJM Mario Bajardi annuncia la pubblicazione di ‘In Silence’, il nuovo album in arrivo il 20 febbraio 2020 su etichetta ONDE (divisione di Iter-Research), che, a parte ‘Overture Arcaica’, ha pubblicato anche i precedenti lavori. Scritto, prodotto e registrato a Palermo da BJM Mario Bajardi, con la co-produzione di Francesco Barraco, ‘In Silence’ è un disco introspettivo ed intimista.
Un album dai contorni particolari, il violino di Bajardi conferisce massima tensione già nell’opening di Ark, passando ai toni secchi e furenti di IMP, in Magma viene ricreata un’atmosfera dai toni post-rock. Il ritmo incalzante viene mitigato dai panorami sognanti di Iridescence, per finire nel declivio fantasmagorico di Harlequin, forse il momento migliore dell’album. Sospesi nel mondo fatato di Aleare, ritroviamo i suoni acidi post-rock in God is burning con rotondità abrasive piene di carattere. Splendente la lunga suite di What colour is God, il violino è protagonista assoluto e il suo suono drammatico diventa primo attore fin dalle prime note, nello scorrere non mancano le preziose inserzioni degli ospiti.
Un album strumentale di matrice ambient, da gustare con studiata lentezza, se anche siete amanti di generi rock, una pausa assaporando i virtuosismi superbi di questo disco potrebbero apportare benefici assolutamente consigliabili.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1) ARK (Prologue)
2) IMP (Breath of Life)
3) Magma (FLOW)
4) Iridescence
5) Harlequin
6) Aleare
7) God is Burning
8) Ringing
9) Lie in the Sky (Epilogue)
10) What Colour is God (FLOW Suite)
i A perfect Morning
ii Pride
iii Sirens
iv Iconography
v Aleare (An Evening Prayer)
vi The Demon Strikes
vii The Choice
viii In Trance
ix The Darkest Hour
x The Promise (Virgins’ Land)
xi Dust
Credits:
Written & produced by Bjm Mario Bajardi
Photo Album Alex Sanfj
Graphic Florinda Cerrito
Co-produced by Francesco Barraco
Mastered at Iter-Studio
Pubblicazione: 20 febbraio 2020
Label: Onde / Iter Research
VOTO
Guests:
Melo Panettieri (guitars in “Dust”)
Marco Failla (guitars in “The Demon Strikes”)
Alberto Maniaci (keyboards “In Trance”)
Joshua Frederick Ross (Voice in “The Promise”)
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.