Now Reading
FRANCESCO RENGA #LALTRAMETATOUR @ “TEATRO TEAM” BARI – 22-11-2019

FRANCESCO RENGA #LALTRAMETATOUR @ “TEATRO TEAM” BARI – 22-11-2019

FRANCESCO RENGA TeatroTeam BARI22112019 16 AlessandroLonoce

Francesco Renga con “L’altra metà Tour”: la magia dell’amore

a cura di LUCIA CALIA

 

Le luci spente, tanti cuori pulsanti di carta illuminati dagli spettatori con gli smartphone, si apre il sipario, si accendono i riflettori e Francesco Renga intona la sua prima canzone, “L’unica risposta”, dando inizio al suo concerto al Teatro Team di Bari.

Il pubblico l’accoglie con grida di gioia ed applausi, pronto a vivere con lui una serata ricca di magia. In prima fila ci sono le efficienti e simpatiche Renga’s Angels che hanno curato tutta la scenografia e l’organizzazione dello spettacolo dalla parte del pubblico.

Renga presenta il suo nuovo album, “L’altra metà”, che dà il nome al tour. Un lavoro che l’ha visto impegnato con giovani autori, musicisti, scritto con nuove forme sonore e linguistiche per arrivare direttamente a parlare ai nostri figli, alla nuova generazione. È un nuovo Renga, quello che si presenta al pubblico, che si racconta, attraverso la musica, con parole vere, emozioni sincere, sensazioni forti e dolori vissuti.

L’artista sceglie di farlo in un teatro con tanti specchi, disposti intorno, che riflettono il pubblico e lo trasportano con lui sul palco. È un uomo che si guarda allo specchio, si specchia nel pubblico e poi al suo pubblico dichiara: “La mia altra metà siete tutti voi!” – e continua – “Voi siete l’altra metà della mia vita, del mio racconto”.

Canta “La tua bellezza”, “Migliore“ e “L’odore del caffè”, scritta per lui dal suo collega e amico, Ultimo: un testo semplice e diretto con grande intensità emotiva e vocale.

Dopo la canzone “Vivendo adesso”, Renga si ferma e parla con il pubblico dell’amore in tutte le sue forme. L’amore è l’elemento attorno al quale ruota la nostra esistenza. Si è sempre alla ricerca di questa meraviglia e della sua bellezza.

L’amore è tutto quello che ci serve per vivere, il motore dell’universo e la benzina per andare avanti. Ma l’amore può anche far male, distruggere l’uomo quando finisce e quando viene a mancare.

Renga vive l’amore, quello puro e assoluto tra madre e figlio. Racconta la sua disperazione per la perdita della madre, quando era poco più di un adolescente, alla quale dedica la canzone “Ancora di lei”, dando sfogo al suo dolore per la mancanza dei suoi racconti e dei suoi abbracci. Racconta il suo amore per la figlia Jolanda, come parte più preziosa di lui con la canzone “Angelo”.

Scende dal palco per guardare negli occhi e toccare il suo pubblico e sentirne il calore. Il pubblico lo stringe a sé in un crescere di emozioni e canta insieme a lui le canzoni più famose come “Ci sarai”, “Era una vita che ti stavo aspettando”, “Meravigliosa”, “L’amore altrove”, “Scriverò il tuo nome”.

L’artista vive l’amore, quello che fa battere il cuore, quando parla nei suoi testi di attimi di felicità, di attesa, di ricordi, di incontri e di bellezza delle piccole cose da ritrovare nei sapori e negli odori che ci circondano. Continua a cantare e incanta gli spettatori con “Il mio giorno più bello nel mondo” e “Raccontami”.

Infine, chiude lo spettacolo con la canzone intitolata “Normale”, con cui esorta ciascuno di noi a “scrivere” ogni giorno la propria storia rendendola speciale, ma nella normalità della quotidianità.

La felicità, l’amore e la bellezza sono elementi che cerchiamo lontano, ma a volte basta semplicemente allungare la mano per prenderle e avere quello che si desidera … E questa è la vera magia che ciascuno di noi può fare ogni giorno!

 

Photoset by ALESSANDRO LONOCE

Credits: si ringrazia Vurro Concerti e Friends And Partners  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Fulvio Arnoldi
(chitarra acustica e tastiere)
Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere)
Stefano Brandoni (chitarre)
Heggy Vezzano (chitarre)
Phil Mer (batteria)
Gabriele Cannarozzo (basso)

SETLIST:

  1. L’unica risposta
  2. La tua bellezza
  3. Nuova luce
  4. L’altra metà
  5. L’odore del caffè
  6. Migliore
  7. Vivendo adesso
  8. Ancora di lei
  9. Angelo
  10. A un isolato da te
  11. Ci sarai
  12. Era una vita che ti stavo aspettando
  13. Il bene
  14. Meravigliosa
  15. Dove il mondo/L’Impossibile/Cambio direzione/L’uomo senza età/Ferro e cartone/Faccia al muro (la nuda verità)/Un’ora in più (Medley)
  16. L’amore altrove
  17. Scriverò il tuo nome
  18. Prima o poi
  19. Il mio giorno più bello del mondo
  20. Guardami amore
  21. Aspetto che torni
  22. Raccontami
RENGA BARI